Cronaca & Attualità
“Sicuri in montagna”: le iniziative di sensibilizzazione del Cnsas
Doppio appuntamento a Tolmezzo e nel Pordenonese per “educare” gli utenti della neve
TOLMEZZO – Sensibilizzare i frequentatori della montagna ad affrontare la montagna con un approccio il più possibile saggio e prudente. Far conoscere un decalogo di suggerimenti di base atti a limitare e ridurre la percentuale di rischio e gli imprevisti su terreno impervio e selvaggio. Fare pratica sul terreno innevato e non, in inverno e in estate.
E’ questo lo scopo di “Sicuri in montagna”, l’appuntamento annuale di sensibilizzazione promosso dal Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale in collaborazione con il Club Alpino Italiano. Un evento che quest’anno in Friuli Venezia Giulia vede tre importanti occasioni di conoscenza aperte a tutti, a Tolmezzo e a Pordenone.
Si comincia domani 8 gennaio a Tolmezzo dove al Nuovo Cinema David alle 20.30 viene proiettato il documentario prodotto dalla Regione Fvg in collaborazione con Aineva e diretto da Giorgio Gregorio “Neve e montagne. La prevenzione del rischio valanghe. Durante la serata ci saranno gli interventi di Anselmo Cagnati, già tecnico Arpav del Centro Valanghe di Arabba e di Daniele Moro, coordinatore della struttura per la prevenzione del rischio da valanga della regione Fvg. La serata è condotta dalla guida alpina Mario di Gallo, già tecnico del Soccorso Alpino di Moggio Udinese.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login