Seguici su

Cronaca & Attualità

Coronavirus: è iniziata la distribuzione delle mascherine alla popolazione del Fvg

La distribuzione è stata avviata in due comuni: Socchieve in Carnia e San Martino al Tagliamento nel Pordenonese

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – In queste ore è iniziata la distribuzione ai cittadini del Friuli Venezia Giulia delle mascherine prodotte da alcune aziende del territorio. A darne notizia sono il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi.
Le prime mascherine sono state distribuite in due comuni: Socchieve in Carnia e San Martino al Tagliamento nel Pordenonese. Quest’ultimo centro ha registrato 16 positivi da Covid-19 su mille residenti.

Sono una decina le imprese del Friuli Venezia Giulia che hanno risposto al bando pubblico della Regione e si sono attivate per produrre mascherine per la popolazione. Da domani la produzione sarà di 20 mila dispositivi al giorno. Dato che potrebbe aumentare in caso di nuove adesioni da parte delle aziende regionali.
Ogni persona avrà a disposizione due mascherine lavabili fino a 20 volte e quindi riutilizzabili per 40 giorni. Questi dispositivi, realizzati con materiale non tossico, hanno un grado di filtrazione di 5 micron per contenere le particelle salivali e ridurre la diffusione del contagio da coronavirus.

Nei prossimi giorni la Protezione civile contatterà i singoli comuni che provvederanno autonomamente e secondo le modalità più efficaci in ogni zona a consegnare le mascherine ai loro cittadini. In via prioritaria saranno coperte quelle aree dove l’epidemia si è mostrata particolarmente aggressiva.
L’obiettivo auspicato dalla Regione è quello di raggiungere la totalità delle persone. Questo sarà possibile nel caso si riuscisse ad aumentare la produzione giornaliera dei dispositivi di protezione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Michele Marcolin

    26 Marzo 2020 at 02:14

    Non e’ neccessario lavare la mascherina o buttarla via ad ogni uso (non siete medici in corsia). Se non frequentate luoghi troppo affollati o se voi non avete sintomi. Alla fine non andate a 10-30 centimetri di distanza da una persona, come in treno qui a Tokyo. Le mascherine durano e servono ad evitar di far uscire e depositare i propri umori fuori o di portare alla bocca, dopo aver toccato cose dall’esterno. Basterebbero le mascherine e disinfezione delle mani a frenare la diffusione del virus, altro che questa insensata quarantena di un paese intero.

    • Avatar

      pohl

      26 Marzo 2020 at 07:34

      Qualora tu faccia parte di quella schiera di fenomeni che strombazzavano che l’influenza in Italia faceva 7000 morti all’anno, per cui il coronavirus non era niente di diverso, chiedo una sola cosa! Il fatto che il coronavirus è riuscito ad “uccidere” anche oltre 700 persone in un giorno, non ha fatto suonare un campanello nella testolina dei “minimizzatori” ad oltranza!?!?

    • Avatar

      Giuliano

      26 Marzo 2020 at 15:16

      Purtroppo quando un popolo è indisciplinato tocca: A mali estremi estremi rimedi.
      Anche i sto caso non siamo come a Tokyo.

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?