Economia & Lavoro
Despar, la solidarietà non si ferma: tra marzo e aprile in Fvg raccolti 103 mila euro
Donazione record per il progetto di charity ideato e promosso in occasione dell’8 marzo che ha contato quasi 189mila “microdonazioni” per un totale di oltre 97mila euro in favore dell’Irccs Cro di Aviano.
UDINE – Oltre 103 mila euro raccolti grazie alle attività di charity promosse da Despar a marzo e aprile. È questo l’eloquente e forte messaggio di solidarietà del Friuli Venezia Giulia che ha risposto, con grande impegno, alle iniziative di Aspiag Service in occasione della annuale raccolta dedicata alle donne e alla tradizionale vendita delle campane di Pasqua. Giunta alla sesta edizione e realizzata in concomitanza con l’8 marzo, “Il mondo ha bisogno delle donne” ha raggiunto quest’anno la cifra record di 97.134 euro (nel 2018 la campagna si era chiusa a 57.392 euro): i fondi raccolti verranno interamente devoluti alll’Irccs Cro di Aviano che li utilizzerà per acquistare dispositivi e software necessari a potenziare l’efficacia e diminuire gli effetti collaterali della radioterapia nel trattamento del cancro al seno, garantendo così migliori prospettive di cura e meno coinvolgimento dei tessuti sani di cuore e polmoni.
“Una buona ragione per fare del bene”, invece, è una delle tradizionali attività di charity che trovano casa in tutti i punti vendita Eurospar e Interspar gestiti da Aspiag Service in regione. Nelle due settimane precedenti alla Pasqua grazie alla vendita delle campane di cioccolato sono stati raccolti 6.680 euro che saranno interamente devoluti alla Fondazione Progettoautismo FVG: la Onlus utilizzerà i fondi per acquistare dispositivi per la sicurezza e materiali per la sanificazione dei locali di Home Special Home, la grande casa che ospita persone affette da autismo provenienti da tutta la regione.
“Il Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato Fabio Donà, direttore marketing Despar – ha risposto in maniera eccezionale alle attività di charity che abbiamo attivato tra marzo e aprile. In un momento molto impegnativo per l’Italia, i nostri clienti hanno mostrato la propria solidarietà e, insieme, abbiamo raggiunto un obiettivo straordinario. Un ringraziamento speciale va ai nostri colleghi, che hanno supportato le campagne coinvolgendo le persone nella donazione: questo grande risultato è frutto del loro entusiasmo, della loro professionalità e del loro impegno straordinario”.
“Siamo molto grati ad Aspiag/Despar per quest’iniziativa, da loro fortemente voluta e condotta con grande entusiasmo. Il risultato è straordinario, soprattutto se si pensa ai giorni particolari in cui si è svolta la raccolta, e per questo ringraziamo di cuore gli operatori dei punti vendita e naturalmente i loro clienti”, ha dichiarato la direttrice generale del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Francesca Tosolini. “Noi oggi prendiamo in consegna questa somma, ma la ritorneremo al più presto alla comunità sotto forma di strumenti e servizi, che permetteranno di migliorare ulteriormente i trattamenti ai pazienti e in particolare quelli rivolti alle donne affette da tumore al seno, una patologia per la quale il Cro è uno dei centri più all’avanguardia a livello nazionale”.
“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato Elena Bulfone, presidente del Progettoautismo Fvg Onlus – al personale degli Eurospar e Interspar per l’impegno: anche in un momento così difficile sono riusciti a ottenere un risultato incredibile. Home Special Home è un luogo importantissimo e necessario per rinforzare le fatiche terapeutiche dei nostri bambini e ragazzi. Pochi riflettono su quale impegno sia per una persona con autismo lottare quotidianamente per raggiungere quelle abilità che per i suoi coetanei sono spendibili con grande disinvoltura. Per questo desideriamo circondare i nostri piccoli-grandi campioni di attività belle, interessanti e appaganti all’interno del nostro centro e tornare alla normalità. Home Special Home, la nostra grande casa è il sogno di qualunque bambino e ragazzo con autismo ed è giusto che la possano abitare in piena sicurezza, ogni giorno”.
“Il Friuli Venezia Giulia – è il commento del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi – ha risposto in maniera eccezionale a queste iniziative, dimostrando ancora una volta il senso di appartenenza e la solidarietà in un momento di grave emergenza sanitaria. La cifra record di oltre 97mila euro raccolta attraverso la donazione dedicata alle donne sarà destinata al Cro di Aviano e permetterà l’acquisizione di nuove tecnologie che aiutano a diminuire gli effetti collaterali delle terapie per la cura del cancro al seno e migliorare la prospettiva di guarigione a favore dei molti pazienti seguiti dall’Irccs. Il ricavato della vendita delle tradizionali campane di Pasqua andrà invece devoluto alla Home Special Home, che ospita persone affette da autismo provenienti da tutta la regione”.
“Il Mondo ha bisogno delle donne” e “Una buona ragione per fare del bene” sono state attivate in tutti i territori in cui Aspiag Service è presente: in totale sono stati raccolti oltre 178mila euro, fondi che verranno devoluti – su base regionale – a otto importanti realtà attive nel supporto assistenziale di donne, bambini e famiglie in difficoltà.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login