Cronaca & Attualità
Avviato il servizio ‘Bicibus’ da Udine a Lignano
Collegherà la ciclovia Alpe Adria al mare rafforzando la rete Fvg
UDINE – Ha preso il via domenica 26 luglio il nuovo servizio Bicibus da Udine a Lignano Sabbiadoro via Latisana, che si aggiunge agli altri già attivi in Regione (Udine-Palmanova Aquileia-Grado e Cormons-Gorizia-Grado). Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture, evidenziando come il collegamento consenta di valorizzare l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia attraverso il trasporto pubblico locale, alla luce del nuovo affidamento dei servizi su bacino unico regionale.
Il servizio da Udine a Lignano permetterà di raccordare la località balneare friulana alla ciclovia Alpe Adria, collegando così il mare alla montagna, consentendo agli ospiti di raggiungere i punti estremi della regione per visitare le località più suggestive del territorio attraverso gli itinerari ciclabili più significativi a livello europeo.
BiciBus è dedicato a cicloturisti e sportivi per spostarsi sul territorio con il proprio mezzo a bordo di autobus extraurbani muniti di carrello per il trasporto bici. Questo nuovo servizio rappresenta per la Regione il primo di una serie di importanti investimenti finalizzati alla intermodalità bus/bici, in un settore in cui l’amministrazione sta investendo molto e che presenta forti potenzialità di sviluppo.
Il Friuli Venezia Giulia è una regione bike-friendly con numerosi itinerari ciclabili ideali per tutti i gradi di allenamento, per famiglie e per sportivi: dalle pedalate slow attraverso borghi e vigneti, alla sfida delle salite di montagna del Giro d’Italia, dai percorsi in mountain bike in mezzo alla natura fino ai 175 chilometri della Ciclovia Alpe Adria, uno degli itinerari più premiati d’Europa che attraversa la regione da Tarvisio a Grado e la Ciclovia AdriaBike, che college Ravenna a Porto Rose, passando per Lignano e Marano.
Fino al 30 agosto il servizio Udine-Lignano prevede 3 coppie di corse giornaliere, con fermata intermedia a Latisana, per permettere ai cicloturisti di scoprire il territorio della bassa friulana dall’entroterra al mare. Le partenze da Udine sono previste dall’autostazione di viale Europa Unita alle 8.30, 12.40 e 17, mentre i rientri da Lignano (Autostazione di via Amaranto) alle 10, 15.56 e 18.34. A Lignano Riviera, in prossimità di Marina Uno, grazie al servizio X River che attraversa il fiume Tagliamento (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19) è possibile proseguire il viaggio anche lungo la riserva naturale Foce del Tagliamento e le piste ciclabili di Bibione.
Inoltre, presso la Darsena Vecchia di Lignano Sabbiadoro, il servizio marittimo di linea permette di raggiungere con la propria bici il porto di Marano Lagunare, per proseguire lungo la ciclovia AdriaBike verso Aquileia e raggiungere Grado, dove si trovano i collegamenti Bicibus per Palmanova e Udine e verso Gorizia e Cormons.
Nelle tratte del Bicibus, il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tplfvg.it alla pagina https://tplfvg.it/it/il-viaggi
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login