Cronaca & Attualità
Scarponi rotti, prova a proseguire a piedi nudi: soccorsa dal Cnsas
In difficoltà una donna di Palmanova, recuperata dall’elicottero dopo una notte all’addiaccio
PONTEBBA – Intervento del Soccorso alpino domenica sera. L’allarme è scattato alle 23.30 circa su segnalazione della titolare di un Bed and Breakfast di Pontebba dove tre escursionisti avrebbero dovuto far ritorno alla sera. Si trattava di una donna di Palmanova del 1958 con due giovani di Grado del 1980 e del 2001, che erano andati a fare un’escursione nella zona della Creta di Aip, Alpi Carniche, a partire da Malga Caserute poco prima di Cason di Lanza). Infatti proprio a Malga Caserute è stata trovata la loro automobile.
Le squadre della stazione di Moggio Udinese – Pontebba hanno compiuto nella notte una prima perlustrazione senza buon esito, anche a causa della fitta pioggia, fino alle due e mezza. Le ricerche sono riprese questa mattina alle sette con l’attivazione dell’elicottero della Protezione Civile. Sorvolando la zona sopra Casera Val Dolce i tre escursionisti sono usciti dalla stessa segnalando la loro presenza e facendosi individuare. La donna ha raccontato che durante l’escursione entrambi i suoi scarponi hanno perso le suole e non ha potuto proseguire se non a piedi nudi, per questo motivo e anche per la pioggia e l’arrivo del buio, una volta giunti nei pressi della casera hanno deciso di fermarsi e attendere il giorno.
Sono stati tratti in salvo con due rotazioni dell’elicottero che li ha condotti alla loro automobile. Al campo base anche la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login