Cronaca & Attualità
Torna lo “Yoga Day Udine” e si fa in otto!
Dopo un anno di pausa causa Covid-19 torna in città l’evento dedicato alla disciplina millenaria
UDINE – Lo “Yoga Day Udine”, dopo un anno di pausa causa Covid-19, torna in città il 21 giugno e si fa in otto! Il programma dell’evento – che gode del patrocinio del Comune di Udine e dello Csen Fvg – offrirà infatti la possibilità di provare diverse forme di yoga, per altrettanti eventi, tutti a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria. «Mai come nel 2021 – hanno precisato gli organizzatori – riteniamo necessario lo svolgimento in presenza dello Yoga Day, a Udine, un momento che ciascuno dei partecipanti potrà dedicare a sé stesso, praticando, respirando, ritagliandosi del tempo al di fuori del lavoro o della propria abitazione».
IL 21 GIUGNO – La giornata internazionale dello yoga viene celebrata dal 2014 in ben 193 nazioni. A Udine è proposto dal 2018 dall’associazione Flor De Vida, con Alizia Murador, che quest’anno ha voluto coinvolgere anche il Centro Satyananda Yoga Udine, con Valeria Bigot, e alcune operatrici: Alessia Serli, Barbara De Benedetto, Nelli Montemarano. «Ci è sembrato doveroso accendere i fari su un’attività che da marzo 2020 ha molto sofferto a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del virus», hanno sottolineato. In questo modo sarà possibile praticare yoga, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, nel corso dell’intera giornata del 21 giugno, da mattina a sera! Qualora a causa dell’emergenza pandemica, o delle avverse condizioni meteo, non fosse possibile procedere con gli eventi in presenza, le attività si svolgeranno via web (eccetto yoga bambini che sarà annullato), attraverso uno dei molti canali che la tecnologia ci mette a disposizione e che sono oramai diventati alla portata di tutti.
IL CALENDARIO EVENTI – Si comincerà al mattino con due eventi: dalle 7 alle 8 circa, nella splendida cornice del parco Baden Powell, in via Duchi d’Aosta, 15. Lì è in programma una lezione di Satyananda yoga con Valeria Bigot del Centro Satyananda Yoga Udine (prenotazioni 327.1213807 | info@satyanandaudine.it).
Alla stessa ora (con ritrovo alle 6.45), nel parco di palazzo Antonini (entrata da via Petracco 8), sede dell’Università degli studi di Udine, ci sarà una lezione di Kundalini “come insegnato da Yogi Bhajan”® con Rajbir Kaur, dell’associazione Flor de Vida (prenotazioni 333.7992738 | associazione.flor.de.vida@gmail.com).
La giornata proseguirà alle 17 (per circa un’ora) con un appuntamento dedicato interamente ai più piccoli: sempre al parco Moretti, Nelli Montemarano proporrà una lezione di Yoga bambini (347.1297851 | nellartelibera@gmail.com)!
Dalle 18, altri due appuntamenti: in piazza Venerio, Alizia Murador dell’associazione Flor De Vida guiderà una lezione di Iyengar® yoga (prenotazioni 333.7992738 | associazione.flor.de.vida@gmail.com), mentre al parco Loris Fortuna (viale della Vittoria/piazza Primo maggio) Alessia Serli farà conoscere lo Vinyasa yoga (prenotazioni 388.3544770 | alessia.serli@gmail.com). Dalle 18.30 alle 19.30 circa, nuovo appuntamento con Nelli Montemarano al parco Moretti, per una lezione di Ashtanga questa volta per adulti (347.1297851, nellartelibera@gmail.com). Alle 19, al parco Loris Fortuna (viale della Vittoria/piazza Primo maggio), invece, Alessia Serli proporrà una lezione di Yin yoga (prenotazioni 388.3544770 | alessia.serli@gmail.com). Chiuderà la giornata internazionale dello yoga di Udine, Barbara De Benedetto che alle 19.45, in piazza Primo Maggio (ritrovo alla fontana) aiuterà i presenti a conoscere l’Anusara yoga (prenotazioni 393.9140107 | barbaradebendetto@shaktimove.com).
A CHI È RIVOLTO L’EVENTO – L’evento è gratuito ed è aperto a tutti curiosi, principianti (anche assoluti!) che abbiano voglia di sperimentare la pratica dello yoga, ma anche agli esperti che vogliono passare una giornata all’insegna della pratica in una piazza o un giardino pubblico del centro di Udine. Per l’attività (durante la quale sarà garantito il rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19) è richiesta una buona condizione fisica e di salute, un abbigliamento comodo e l’uso di un tappetino, ed eventuali supporti, personali. I partecipanti, inoltre, dovranno presentare l’autocertificazione anti-Covid fornita al momento dell’iscrizione, che sarà obbligatoria.
PERCHÉ IL 21 GIUGNO? – Il 21 giugno ricorre il Solstizio d’Estate: una data che riveste un grande significato per molte nazioni del mondo. Nella mitologia indiana il 21 giugno può essere considerato il giorno della nascita dello Yoga: il giorno in cui Shiva, dio ma anche primo Yogi (Maestro), primo Guru, iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi discepoli. Non è quindi un caso se la sequenza di asana più famosa dello Yoga è ‘Saluto al sole’, in sanscrito Surya Namaskar.
IN BREVE
Tutte le lezioni avranno durata di circa un’ora, la prenotazione è obbligatoria, così come la presentazione dell’autocertificato Covid:
- Dalle 7, parco Baden Powell, Satyananda con Valeria Bigot del Centro Satyananda Yoga Udine (prenotazioni 327.1213807 | info@satyanandaudine.it)
- Dalle 7, parco di palazzo Antonini UniUd (entrata da via Petracco 8), Kundalini con Rajbir Kaur, dell’associazione Flor de Vida (prenotazioni 333.7992738 | associazione.flor.de.vida@gmail.com)
- Dalle 17, parco Moretti, con Nelli Montemarano, Yoga bambini (3471297851 | nellartelibera@gmail.com)
- Dalle 18, piazza Venerio, Iyengar® yoga, con Alizia Murador dell’associazione Flor De Vida (prenotazioni 333.7992738 o associazione.flor.de.vida@gmail.com)
- Dalle 18, parco Loris Fortuna, Vinyasa yoga con Alessia Serli (prenotazioni 388.3544770 | alessia.serli@gmail.com)
- Dalle 18.30, parco Moretti, Ashtanga yoga con Nelli Montemarano (3471297851 | nellartelibera@gmail.com)
- Alle 19, parco Loris Fortuna, Yin yoga, con Alessia Serli. (prenotazioni 388.3544770 | alessia.serli@gmail.com)
- Alle 19.45, piazza Primo Maggio (ritrovo alla fontana), Anusara yoga, con Barbara De Benedetto (prenotazioni 393.9140107 | barbaradebendetto@shaktimove.com).
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login