Cronaca & Attualità
Da sabato torna il collegamento marittimo tra Marano e Lignano
Quattro corse andata e ritorno giornaliere, più una corsa serale a luglio e agosto
UDINE – Atteso e sempre gradito, riparte da sabato 12 giugno il servizio marittimo che collega Marano a Lignano con 4 tratte al giorno, più una corsa serale nei mesi di alta stagione. Il collegamento dell’entroterra con il mare è ideale per evitare di usare l’auto per raggiungere la località balneare: basta prendere il bus da Udine con destinazione Marano Lagunare, e qui imbarcarsi in motonave (molo Vecchia Pescheria) per una piacevole gita in laguna della durata di circa 40 minuti. A Lignano la darsena (Sbarco dei pirati) è collegata con qualunque zona della cittadina balneare attraverso il servizio urbano.
Il servizio marittimo Marano-Lignano, in funzione dal 2000, nel corso del tempo ha guadagnato sempre più notorietà e più passeggeri. La motonave “Rosa dei venti” è dotata di un vano esterno per le biciclette: il trasporto bici è soggetto a limitazioni e consentito nei limiti dello spazio disponibile (massimo 10 bici), quindi è consigliata la prenotazione al n. 340 1255402.
A partire dal 12 giugno e fino al 12 settembre 2021 il servizio marittimo fornirà collegamenti giornalieri da Marano alle ore 9, 11, 14 e 18, e da Lignano 10, 12, 17 e 19. Nei mesi di luglio e agosto si aggiungerà una corsa serale, con partenza alle 22.30 da Marano e alle 23.15 da Lignano. I biglietti si possono acquistare da app Tpl Fvg, a bordo della motonave, in autostazione a Udine e nei ticket office (bar, edicole e tabaccherie) di Marano, San Giorgio di Nogaro e Lignano.
La corsa singola costa 3,60 euro, il biglietto di andata e ritorno 6,80 euro e il trasporto della bici 0,90 euro. È possibile effettuare l’abbonamento nominativo per 10 o 50 corse, rispettivamente a 14,40 e 28,80 euro.
Da venerdì 11 giugno è attivo il servizio urbano di Lignano, che verrà progressivamente potenziato in alta stagione attraverso l’aumento della frequenza delle corse. Tutti gli orari sul sito www.tplfvg.it.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login