Cronaca & Attualità
Inaugurato il deposito di smistamento di Amazon in via Liguria
Una trentina le persone assunte dalla multinazionale, a cui vanno ad aggiungersi altre 60 persone per le attività dell’indotto
UDINE – “Complementare al commercio tradizionale, innovativa tanto da risultare rivoluzionaria, semplicemente fondamentale nel periodo del lockdown”. Questa è Amazon, che mercoledì mattina ha inaugurato ufficialmente il deposito di smistamento in via Liguria, secondo il sindaco di Udine Pietro Fontanini. Una trentina le persone assunte dalla multinazionale, a cui vanno ad aggiungersi altre 60 persone per le attività dell’indotto.
“Amazon è sbarcata in Italia nel 2010 – spiega il sindaco – e, in dodici anni, ha assunto oltre 14mila persone. A Udine è stato realizzato uno stabile da 4mila e 500 metri quadrati in tempi record. Già assunti circa 100 lavoratori a tempo indeterminato, tra operatori e autisti. Colgo l’occasione per fare chiarezza rispetto a un punto fondamentale: Amazon non si contrappone al nostro commercio tradizionale, ma ne diventa un soggetto prezioso e complementare. Oltre 200 aziende locali, grazie ad Amazon, hanno esportato prodotti e merci per un valore di circa 10 milioni. Amazon assicura risposte ormai imprescindibili per i cittadini e dobbiamo entrare nell’ottica che il suo ruolo allarga il perimetro dei potenziali consumatori dei prodotti e servizi delle nostre imprese”.
Secondo Fontanini “Udine ha una vocazione emporiale storica. Ringrazio Amazon per la scelta di investire qui. Il commercio si muove su binari paralleli e le istituzioni hanno il dovere di capire queste dinamiche, innovative, rivoluzionarie ma ormai irrinunciabili. In pieno lockdown e-commerce e questi canali di vendita sono stati, semplicemente, fondamentali”.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login