Cronaca & Attualità
Veicoli elettrici: la giunta conferma la gratuità della sosta a raso
Michelini: “In questo modo vogliamo fare la nostra parte di pubblica amministrazione per dare un ulteriore incentivo all’acquisto e all’utilizzo di mezzi poco inquinanti da parte dei cittadini”
UDINE – La Giunta, nella seduta di martedì, ha deliberato la proroga della gratuità della sosta a raso per i veicoli elettrici, ibrido-elettrici con emissioni di anidride carbonica inferiori a 60g/Km (plugin) e a metano per il periodo che va dal I luglio 2022 al 30 giugno 2023.
“Con questa decisione – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla mobilità Loris Michelini – abbiamo voluto fare la nostra parte di pubblica amministrazione per dare un ulteriore incentivo all’acquisto e all’utilizzo di mezzi poco inquinanti da parte dei cittadini”.
I dati presentati dall’Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri dicono che le vendite delle auto a metano sono passate dal 2,3% del 2021 all’1,2% del primo trimestre del 2022; le auto ibride elettriche sono passate dal 26,8% del 2021 al 33,8% del primo trimestre del 2022. Sempre in riferimento agli stessi intervalli di tempo, le ibride elettriche plug-in sono passate dal 3,6% al 5% mentre le elettriche dal 3% al 3,3.%.
“Le persone, anche analizzando i dati relativi al mercato, stanno dimostrando una sensibilità sempre maggiore nei confronti della questione ambientale e la consapevolezza che spesso la scelta più sostenibile è anche quella economicamente più conveniente. Credo che la gratuità della sosta a raso sia anche un modo per ripagare chi, scegliendo un veicolo poco inquinante, contribuisce di fatto al miglioramento della qualità della vita di tutti”, conclude Michelini.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login