Cronaca & Attualità
Non rientra da una escursione sul Matajur: si cerca un uomo a Pulfero
Decine di tecnici del Soccorso Alpino impegnati nella perlustrazione dei sentieri esistenti
PULFERO – Dalle dieci di questa mattina sono scattate le ricerche per un escursionista disperso. Si tratta di G. B., trentunenne di Torreano, uscito di casa sabato 25 giugno con l’obiettivo di andare a percorrere la ferrata Palma del Matajur assieme a un’amica che poi ha rinunciato ad accompagnarlo. E’ stata attivata la stazione di Udine del Soccorso alpino che coordina le operazioni dal campo base di Stupizza, assieme a Guardia di Finanza, carabinieri, elicottero della Protezione civile per i sorvoli dall’altro, Unità cinofile e un cane molecolare. L’automobile dell’uomo è stata ritrovata in paese a Stupizza e non al valico di Stupizza da dove parte la ferrata.
Quest’ultima è un itinerario attrezzato di più di mille metri di dislivello che si innalza sul fianco più selvaggio e dirupato del monte Matajur, coperto da una fitta boscaglia. Le squadre di terra stanno perlustrando i due sentieri che scendono verso Stupizza. L’uomo avrebbe dovuto far rientro sabato.
Decine di tecnici del Soccorso Alpino impegnati nella perlustrazione dei sentieri esistenti, assieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia locale e in contemporanea con le Unità cinofile del Soccorso alpino, un cane molecolare del Cnsas, i droni dei Vigili del Fuoco e delle Polizia locale. Una squadra ha anche iniziato a perlustrare il percorso della ferrata, e le ricerche proseguiranno fino al calare del buio.
L’elicottero della Protezione civile ha compiuto diversi voli di ricognizione dall’alto. Si sta operando anche sullo studio delle celle telefoniche agganciate dal cellulare del giovane scomparso. Domani le ricerche riprenderanno alle prime ore del mattino con rinforzi di personale dalle altre stazioni
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login