Cronaca & Attualità
Fondazione Onda premia il Centro cefalee della clinica neurologica di Udine
Il centro mette a disposizione delle pazienti tutti i trattamenti necessari, inclusi i nuovi anticorpi monoclonali per l’emicrania
UDINE – Il centro cefalee della Clinica Neurologica di Udine è stato inserito nella prima mappatura nazionale dei Centri Cefalee. La mappatura, realizzata da Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) ha individuato i centri cefalee che al loro interno offrono servizi dedicati alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna.
Nel corso di una cerimonia a carattere nazionale, tenutasi lo scorso 26 ottobre a Milano, la dottoressa Sara Pez ha ritirato il riconoscimento in rappresentanza della professoressa Mariarosaria Valente e del team da lei diretto.
In linea con i dati epidemiologici internazionali, anche la popolazione afferente al centro cefalee della Clinica Neurologica di Udine è prevalentemente femminile e interessa donne in ogni età della vita.
I servizi offerti alle pazienti sono personalizzati e rispettosi di tutte le fasi della vita ormonale e riproduttiva femminile: particolare attenzione viene rivolta agli aspetti riguardanti lo stile di vita, anche in considerazione del ruolo importante che nutrizione e sonno esercitano sui meccanismi fisiopatologici delle cefalee.
Il centro mette a disposizione delle pazienti tutti i trattamenti necessari, inclusi i nuovi anticorpi monoclonali per l’emicrania, la tossina botulinica, i blocchi per i dolori nevralgici e, non ultimo, un ambulatorio nutrizionale.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login