Cronaca & Attualità
Stanza per l’allattamento e il cambio dei bimbi inaugurata a palazzo D’Aronco
Il sindaco: “Un calo demografico sta colpendo la popolazione e va combattuto, vogliamo aiutare le donne nella cura dei loro figli”
UDINE – E’ stata collocata nel Salone del Popolo la “Stanza di allattamento e cambio”. Il Comune ha offerto e allestito uno spazio pubblico, riservato e accogliente per le mamme che hanno bisogno di allattare o cambiare il proprio piccolo. L’iniziativa è nata nel 2019 grazie al lavoro di Valentina Gallo, segretaria dell’Ordine della professione ostetrica della provincia di Udine e Pordenone e della consigliera comunale Rosaria Capozzi. L’attuale consiglio direttivo dell’Ordine, tramite la presidente Patrizia Milia, ha portato avanti questo lavoro assieme al sindaco Pietro Fontanini e all’assessore alla salute Giovanni Barillari.
“Un calo demografico sta colpendo la popolazione e va combattuto, vogliamo aiutare le donne nella cura dei loro figli” ha affermato il sindaco Fontanini alla presentazione della stanza. “Siamo orgogliose di questo traguardo, al termine di un percorso lungo e importante – afferma la presidente dell’Ordine della professione ostetrica Patrizia Milia -, questo punto è dedicato alla popolazione e il municipio è il luogo più idoneo per offrire la possibilità alle famiglie di dedicare del tempo ai propri bambini”.
La volontà dell’amministrazione comunale è di perseguire le raccomandazioni dell’Oms, dell’Unicef e di tutte le associazioni mediche che sostengono l’importanza dell’allattamento al seno per la salute dei piccoli. Si mira a offrire un supporto alla genitorialità e un servizio concreto, a sostegno dei diritti del bambino e delle mamme.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login