Eventi & Cultura
Il Festival di Majano riporta in Friuli gli Articolo 31
J-Ax e Dj Jad saliranno sul palco il prossimo 10 agosto, con inizio alle 21.30
MAJANO – È sicuramente la notizia che molti, moltissimi fan, attendevano da anni. La tanto attesa reunion ufficiale del duo simbolo del rap italiano, J-Ax e Dj Jad, gli Articolo 31, passerà ufficialmente dal Festival di Majano. Leggende viventi di questo genere musicale, capaci di segnare due decenni di musica e cultura underground del nostro paese, gli Articolo aggiungono oggi nuove date al tour che li vedrà protagonisti nei principali festival e arene d’Italia a cavallo fra luglio e agosto. Il grande appuntamento al Festival di Majano, in esclusiva per il Friuli Venezia Giulia, è quindi in programma per il prossimo 10 agosto, con inizio alle 21.30. Arricchirà la serata il dj set in apertura di Wlady. I biglietti per il concerto, che si annuncia già fra i più attesi dell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia e non solo, saranno in vendita a partire dalle 14.00 di lunedì 3 aprile sul circuito Ticketone. Tutte le info su www.promajano.it
Dopo i concerti di Salmo (22 luglio) e la Balkan Night con Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Orchestra e il trombettista Eusebio Martinelli (8 agosto), nuovo grande annuncio nel calendario del 63° Festival di Majano, che si conferma una volta di fra le manifestazioni estive di maggior richiamo del Nordest.
Composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), il duo Articolo 31 è stato uno dei gruppi più influenti della scena hip hop del proprio Paese. Inizialmente il loro sound è tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle e ritmi e ritornelli campionati, ma da una prospettiva unicamente italiana. Col tempo, il duo amplia il proprio sound incorporando elementi di funk, reggae, rock e altri stili. In questo modo si allontanano dall’hip-hop purista e raggiungono un pubblico più mainstream. Il loro album di debutto del 1993, “Strade di Città”, è considerato uno dei primi album hip-hop in Italia. Dopo la sua pubblicazione, il duo ha contribuito a fondare il collettivo Spaghetti Funk nel 1994. In quell’anno esce anche “Messa di Vespiri”, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo del duo continua con album sempre più pop come “Cosi Com’è”, “Nessuno” e “Perché Si”, che vede l’apparizione della leggenda della vecchia scuola Kurtis Blow. Dopo “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003, nonché l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004, gli Articolo 31 sono tornati in scena nel 2018 con 10 date evento al Fabrique e con un tour estivo nel 2019 per festeggiare i 25 anni di carriera, tornando ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Nel 2022 annunciano la loro partecipazione alla 73ma edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Un bel viaggio”.
Il 63° Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Majano,Associazione regionale tra le Pro Loco, Comunità Collinare del Friuli, Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login