Eventi & Cultura
Tornano gli eventi di gustoCarnia: si parte dai vigneti di Forni di Sotto
Venerdì 14 luglio in località Drogne percorso enogastronomico con pietanze, vini e birre del Friuli Venezia Giulia
FORNI DI SOTTO – Il primo evento del 2023 di gustoCarnia è in programma venerdì 14 luglio alle 19 tra i vigneti in alta quota di Forni di Sotto. In località Drogne ci si potrà immergere in un percorso enogastronomico durante il quale, a essere protagoniste saranno le pietanze di tutto il Friuli Venezia Giulia. I ristoranti partecipanti, infatti, proporranno otto piatti ideati e costruiti pensando alla montagna della regione, alle sue colline, alla pianura e al mare. Accanto agli chef sarà presente un vignaiolo o un maestro birraio, che farà degustare i propri prodotti, scelti come miglior abbinamento al cibo proposto e sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità. Saranno presenti i produttori delle birre Foglie d’Erba, Garlatti Costa, La Birra di Meni, Basei, e dei vini Azienda Agricola Roberto Baldovin, Società Agricola Sturm, Azienda Agricola Mulino delle Tolle, Azienda Agricola Albafiorita.
Nel corso della serata saranno anche presentati il Bio-distretto e la pista ciclabile che collega Forni di Sotto a Forni di Sopra. A breve distanza dai vigneti sta sorgendo infatti un distretto biologico tra i più grandi d’Italia (150 ettari) con cantine vitivinicole, aziende agricole, zootecniche e strutture ricettive esclusive, che saranno legate da una filosofia interpretativa del territorio riassumibile in quattro parole: artigianalità, bellezza, salubrità ed accoglienza. Uno scorcio vivace del Friuli Venezia Giulia nello scenario incantevole delle Dolomiti Friulane. A intrattenere gli ospiti ci sarà un dj set sulla terrazza estiva, “Aspettando Happybeerday”, proposto per il quindicesimo compleanno del birrificio Foglie d’Erba.
Per partecipare è necessario prenotarsi al link https://www.eventbrite.it/…/
Il progetto gustoCarnia è promosso dal mandamento di Tolmezzo di Confcommercio ed è legato all’accoglienza e alla ristorazione in Carnia. Attraverso un calendario di eventi in luoghi suggestivi, ristoratori e produttori puntano a promuovere la gastronomia, il territorio e l’accoglienza in Carnia.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login