Cronaca & Attualità
Proseguono i lavori di asfaltatura in molte vie della città. Lavori chiusi entro ottobre
L’assessore Marchiol: “Una città funzionale e a misura d’uomo si costruisce attraverso nuovi spazi per la mobilità cittadina, con massima attenzione alla sicurezza di tutti”
UDINE – Prosegue il calendario delle asfaltature su tutto il territorio della città di Udine. Le opere di manutenzione del manto stradale sono inserite in un ampio progetto di ristrutturazione della rete infrastrutturale della viabilità cittadina, che ha l’obiettivo di migliorare gli standard di sicurezza e funzionalità degli spostamenti all’interno del territorio comunale. A fronte di situazioni critiche che gravavano sul cittadino e sulla sua sicurezza, sono state attentamente verificate le condizioni dei manti asfaltati e analizzati i vari segni indicatori di un degrado avanzato.
Le opere di risanamento più profondo, le cui analisi e verifiche preliminari hanno evidenziato la necessità, in alcuni tratti, di un rifacimento parziale o totale del sottofondo stradale, sono appena state realizzate o sono prossime alla realizzazione. L’obiettivo del Comune di Udine è sfruttare interamente il periodo estivo, prima che abbia inizio il periodo scolastico, evitando sovrapposizioni, ritardi e prolungamenti del calendario delle opere.
Sono stati infatti da poco completati i lavori in via Baldasseria Bassa, in via Baldasseria Media in collaborazione con Cafc, e in via Isonzo, mentre è prevista per il periodo dal 24 al 28 luglio 2023 la messa in opera del progetto di rifacimento del manto stradale in via San Valentino, dal 31 luglio all’11 agosto 2023 in viale Vittoria e via Chiusaforte, e indicativamente nella prima settimana di settembre 2023 in via Planis, nella terza settimana dello stesso mese in viale Vat (per una singola corsia) e dal 25 settembre al 15 ottobre in via Pascats. Le opere in questione hanno avuto un costo complessivo di 1.700.000 euro e fanno parte della programmazione 2021-2023.
Nello stesso piano sono compresi ulteriori interventi. In questo caso le opere non hanno previsto un rifacimento del sottofondo, ma solamente del manto stradale superficiale, in alcuni casi gravemente danneggiato. Alcuni dei lavori in questione si sono già conclusi, in particolare in via Terenzano, via della Cisterna e via Canova, per cui sono stati spesi complessivamente 150.000 euro, mentre gli interventi nel primo tratto di viale Palmanova, ovvero dal cavalcavia Santi Ermacora e Fortunato fino alla rotatoria all’altezza di via Melegnano, in via Medici, via Cormor Basso, via Carinzia e via Stiria sono in programma entro ottobre 2023 per un valore di 200.000 euro. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini che vi transitano in automobile, coi mezzi pubblici, su motocicli o in bicicletta. Le strade su cui si è intervenuto presentavano infatti evidenti segni di usura come cedimenti cosiddetti “a ragnatela”, distacchi di placche, e fenditure dovute all’azione combinata del peso del traffico veicolare, degli sbalzi termici stagionali e degli agenti atmosferici come calore, pioggia, vento, neve o ghiaccio.
L’assessore alla Viabilità Ivano Marchiol ha commentato. “Il Comune di Udine sta ristrutturando molte vie della città, la cui usura, in alcuni casi nota da tempo, comportava problemi non solo di viabilità, ma soprattutto di sicurezza per tutti gli utenti della strada. Lo sta facendo restringendo al massimo i tempi, per garantire ai cittadini un nuovo manto stradale nelle zone interessate prima che, con l’arrivo dell’autunno e con la riapertura delle scuole, ripartano i ritmi frenetici della città e con essi il traffico. Una città funzionale e a misura d’uomo” – conclude l’assessore – “si costruisce attraverso nuovi spazi per la mobilità cittadina, con massima attenzione alla sicurezza di tutti”.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login