Seguici su

Eventi & Cultura

Ad altezze mai viste! Alfa Mist, Steve Gadd, Dhafer Youssef, Casarano, Manou Gallo

Il jazz vola in quel di Sacile dal 4 novembre al 7 dicembre

Massi Boscarol

Pubblicato

il

Alfa Mist: sarà protagonista a Sacile la sera di sabato 11 novembre

SACILE – “Sempre più in alto!” Parafrasando una ormai antica quanto riuscitissima pubblicità degli anni d’oro della nostra televisione potremmo senza alcun indugio prendere in prestito questo slogan per affiggerlo come sottotitolo alla diciannovesima edizione de Il Volo del Jazz. Sacile, nulla da invidiare alle capitali del jazz nostrano Udine e Cormons, sciorina una programma al Teatro Zancanaro di livello assoluto a partire dalla guest star più attesa.

Flashback, inizio anno: sulla pagina social di uno dei grandi del cosiddetto UK jazz tra le varie date in cartellone 2023 si legge NY, London, Berlin, Barcelona, Strasbourg, Wien, Bologna, Sacile. Gli appassionati da mesi in fibrillazione aspettano la conferma, che arriva alla presentazione della rassegna e che indica a chiare lettere Alfa Mist, sabato 11 novembre. Ci piace vincere facile se scommettiamo su un prevedibile sold-out! 

Classe 1945, è uno dei batteristi più determinanti della storia della musica in controtempo: lo lancia Dizzy Gillespie che è un bambino prodigio e a quasi ottant’anni il suo stile è ancora cifra stilistica di riferimento; segnate in agenda 18 novembre (sempre sabato, sempre ore 21.00) Steve Gadd.

Ma non è mica finita qui, anzi. Perchè il tutto inizia alla grande ovvero con Dhafer Youssef, Raffaele Casarano e l’Ensemble d’archi dell’Accademia Musicale Naonis direzione Valter Sivilotti. Se vi piace la world music, la fusion, il jazz etnico oppure semplicemente una musica che non vuole avere etichette questo è il progetto da non perdere (4 novembre). Ciliegina sulla torta la presenza come fonico di Giulio Gallo, corregionale e ingegnere del suono tra i più apprezzati nel mondo del jazz.

La chiamano la “Afro Groove Queen” e così s’intitola anche il suo quarto lavoro in studio con ospiti clamorosi: è Manou Gallo, dalla Costa d’Avorio ai più importanti palcoscenici internazionali. Slapping bass come se non ci fosse domani, la sua performance live è una di quelle con la dicitura – impossibile stare fermi! Provare per credere il 25 novembre.

Il più grande di sempre! In tanti addetti ai lavori hanno commentato così alla notizia della sua scomparsa. Parliamo di Burt Bacharach, che sarà omaggiato da Karima nella penultima data, quella del 2 dicembre: Forever

Si chiude di giovedì alla Fazioli con – neanche a dirlo – il classico piano solo: Gregory Privat il protagonista, dalla classica al jazz passando dalle sue influenze caraibiche per una serata da intenditori.

Programma completo, info e biglietti

Controtempo: Il Volo del Jazz

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?