Cronaca & Attualità
Il Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale apre le sue porte per gli “Open days”
Il 18 e il 19 novembre il rettore-dirigente scolastico Monica Napoli, i docenti, gli educatori e gli studenti saranno lieti di accogliere i giovani che si trovano a scegliere la scuola del futuro
CIVIDALE DEL FRIULI – A Cividale partono gli appuntamenti con gli Open Days: sabato 18 e domenica 19 novembre il Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’ (Cnpd) aprirà le porte ai giovani e alle loro famiglie per illustrare l’offerta formativa e i progetti delle scuole annesse. Il primo incontro, dedicato alla Primaria, si terrà sabato dalle 10alle 12, mentre nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30 verrà presentata la Secondaria di I grado. Si proseguirà domenica 19 con le presentazioni dei 4 Licei, Linguistico, Scientifico, Classico e Scienze Umane, distribuite su due turni (rispettivamente 10.00 e 11,30), per dare la possibilità ai ragazzi interessati e alle famiglie di approfondire la conoscenza con due diverse realtà nella stessa giornata.
Il rettore-dirigente scolastico Monica Napoli, i docenti, gli educatori e gli studenti saranno lieti di accogliere i giovani che si trovano a scegliere la scuola del futuro, per accompagnarli nella visita guidata alle strutture scolastiche ed introdurli alla presentazione dell’offerta formativa, specificità ed obiettivi didattici dei diversi gradi di scuola.
Caratterizzato da una forte vocazione internazionale, il Convitto promuove un’offerta formativa che punta sul potenziamento linguistico fin dalla scuola Primaria con il supporto di lettori di madrelingua inglese che ogni anno vengono ospitati al Convitto in virtù di un accordo siglato con l’Australia – nello specifico con la Griffith University di Brisbane e con il Coasit di Sidney. Il loro obiettivo è quello di formare ed educare i giovanissimi all’apprendimento della lingua inglese attraverso attività ludiche, motorie e contenuti di ambiti disciplinari. Inoltre, accanto ai percorsi di coding e calcolo computazionale già inseriti nel programma, da quest’anno nella primaria saranno proposti dei laboratori di arricchimento della cultura e lingua ispano-americana.
La scuola Secondaria di I grado del Convitto ‘Paolo Diacono’ si distingue per gli scambi internazionali, le attività sportive e la didattica personalizzata, partendo da una grande attenzione al benessere degli alunni. L’offerta formativa dei quattro Licei comprende un ventaglio stimolante e ricco di proposte culturali che si realizzano attraverso gli scambi internazionali, l’innovazione didattica e i percorsi di approfondimento per la valorizzazione delle eccellenze. Sono numerosi i progetti e gli scambi con l’estero (oltre ai Paesi dell’Unione Europea, anche verso Australia, Argentina e India), finalizzati non solo a potenziare la formazione degli alunni ma anche a garantire una preparazione sempre aggiornata del corpo docente. Oltre al potenziamento della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), un ulteriore importante servizio che offre il liceo è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati da educatori specializzati nell’esecuzione dei compiti e nello studio.
Per partecipare alle presentazioni dei 4 Licei è necessario effettuare la prenotazione tramite il sito del Convitto (www.cnpd.it).Non è richiesta alcuna prenotazione, invece, per gli Open Days della primaria e della sec. di I grado. Sono aperte le prenotazioni sul portale del Convitto anche per gli Stage presso i Licei e presso la Primaria.
Le presentazioni si terranno nelle rispettive sedi in modo da dare l’opportunità di visitarne gli spazi: Primaria, Sec. di I grado e Liceo Scientifico presso la Sede Centrale del Convitto (p.tta Chiarottini, 8 Cividale); Liceo Classico presso il Foro Giulio Cesare; Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umane nella Sede di San Pietro al Natisone. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del ‘Paolo Diacono’ al numero 0432.731116, visitare il sito www.cnpd.it oppure scrivere a udvc01000c@istruzione.it.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login