Seguici su

Cronaca & Attualità

Lutto nel mondo dell’artigianato friulano: è morto “l’ambasciatore” della gubana Vogrig

Storico dirigente di Confartigianato Udine, l’imprenditore è mancato oggi, 1 marzo 2024, all’età di 75 anni.

Avatar

Pubblicato

il

Lucio Vogrig
Lucio Vogrig

UDINE – A margine della conferenza stampa di presentazione dell’Indagine congiunturale, il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti, ha voluto ricordare Lucio Vogrig, imprenditore cividalese che ha contribuito a far conoscere la Gubana nel mondo, dal 2 giugno 2018 Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Storico dirigente di Confartigianato Udine, Vogrig è mancato oggi, 1 marzo 2024, all’età di 75 anni. «Esprimiamo la nostra più sentita partecipazione al lutto che ha colpito un’azienda storica, una famiglia e in generale il mondo dell’artigianato – ha detto Tilatti -. Lucio è stato una figura centrale nella nostra associazione cui ha dedicato tanto tempo, è stato amministratore pubblico, uno dei fondatori del consorzio artigiano di Cividale, partecipe anche della nascita del consorzio artigiano di Premariacco e Remanzacco.

Innamorato delle Valli del Natisone si è lasciato travolgere alla passione che la nonna gli aveva trasmesso per la Gubana, una passione che lo ha portato a lasciare una carriera avviata nella Polizia e ad aprire il suo gubanificio, che è diventato un punto di riferimento nella produzione di questo dolce tipico».

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?