Cronaca & Attualità
“Facciamo un tagliando alla patente”: un “ripassone” per chi guida da oltre 20 anni
Prosegue il ciclo di serate di aggiornamento per la popolazione a San Giovanni al Natisone (5 e 12 marzo), Remanzacco (7 e 14 marzo), Cividale (28 marzo, 4 e 22 aprile)
Proseguono gli incontri di aggiornamento con la popolazione “Facciamo un tagliando… alla patente!” proposti dalla Comunità del Friuli Orientale agli over40 che sentono la necessità di una rinfrescata sul codice della strada e di brevi nozioni su tenuta e manutenzione del veicolo, un “ripassone” che in altri paesi d’Europa è obbligatorio.
Dalle ore 18.30 alle 20, gli ufficiali della Polizia locale della Comunità incontreranno la popolazione (patentata) negli Auditorium di San Giovanni al Natisone il 5 e il 12 marzo, di Remanzacco il 7 e il 14 marzo, di Cividale il 28 marzo, il 4 e il 22 aprile. I posti sono limitati (sarà data priorità ai residenti dei comuni della Comunità), è consigliato prenotare tramite il sito della Comunità del Friuli Orientale.
Dubbi sulle precedenze agli incroci o nelle rotatorie? Incertezze relative ai nuovi segnali stradali? Perplessità sulle sanzioni per mancata revisione? Allora è il momento di fare… un tagliando alla patente! E’ quanto propone la Comunità Friuli Orientale a tutti gli automobilisti over40enni (circa) che necessitano di una rinfrescata alle informazioni studiate ormai decenni fa: da allora sono cambiate le norme, il codice stradale, la segnaletica.
E’ quindi ora di tornare tra i banchi e fare un “ripassone” con gli ufficiali della Polizia locale della Comunità, che mette a disposizione i suoi ufficiali di polizia locale per aiutare la popolazione a guidare più consapevoli. L’iniziativa gratuita, finanziata dalla Regione FVG con i contributi in materia di sicurezza per i cittadini, è riservata a coloro che possiedono la patente di guida da almeno 20 anni e desidera un aggiornamento su quanto appreso a scuola guida. Articolato in tre sedi – San Giovanni al Natisone, Remanzacco e Cividale del Friuli -, il corso è tenuto da esperti qualificati, gli agenti della Polizia Locale, e da un medico dell’azienda servizi sanitari.
“In questi 20 anni il Codice della strada ogni anno ha subito modifiche, anche parte della segnaletica è variata – spiega il comandante della Polizia locale della Comunità del Friuli Orientale Fabiano Gallizia, che introduce tutte le serate -, così come i comportamenti sono cambiati (pensiamo solo all’uso dei cellulari, del monopattino, o delle bici con pedalata assistita). Resta poi il “mistero” delle rotatorie…. Molti hanno difficoltà ad uscire dalla consuetudine – spiega Gallizia -. Ad esempio, chi percorre la stessa strada abitualmente non guarda più la segnaletica e guida con leggerezza, ma se un giorno viene aperto un cantiere va nel pallone!”.
“Oppure, sappiamo tutti quali medicine sono pericolose per chi si mette al volante, e come reagire alla stanchezza e come riconoscere, quindi prevenire, i colpi di sonno? E come sia frequente la sospensione della patente quando si commettono determinate violazioni? Chi i nonni che portano in giro i nipotini, sono certi che il trasporto dei bambini nella propria auto sia conforme? Chi ricorda più com’è fatto un motore, o che cosa dovremmo avere sotto controllo per guidare in sicurezza, dagli pneumatici alla seduta corretta rispetto a pedali e specchietti? Qual è il comportamento da tenere in caso di incidente stradale?”.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login