Economia & Lavoro
Trieste tra le città più care d’Italia
Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è al sesto posto tra le città più care d’Italia, secondo i dati Istat sull’inflazione di aprile analizzati dall’Unione Nazionale Consumatori. Venezia guida la classifica con un’inflazione del 1,9%, seguita da Siena e Brindisi. Trieste ha un incremento del costo della vita del 1,6%, pari a 391 euro annui per famiglia
Trieste, incantevole città sul mare adriatico, si trova al sesto posto nella classifica delle città più care d’Italia. I dati Istat sull’inflazione di aprile, analizzati dall’Unione Nazionale Consumatori, evidenziano un aumento significativo dei costi della vita nella città giuliana, posizionandola nella prestigiosa top ten delle località più onerose del Paese.
Al vertice della classifica si erge Venezia, con un’inflazione del 1,9%, la più alta d’Italia insieme a Siena e Brindisi. Ciò si traduce in una spesa annuale aggiuntiva media di 501 euro per una famiglia veneziana, un aumento significativo che rispecchia la difficile realtà economica affrontata da molte famiglie italiane.
Trieste e le altre realtà italiane
Trieste segue da vicino, con un incremento del costo della vita del 1,6%, equivalente a una spesa supplementare annua di 391 euro per famiglia. Questo posiziona la città adriatica al sesto posto nella classifica nazionale dei costi della vita.
Regioni più care e meno onerose
Il Veneto si conferma come la regione più costosa, con un aggravio medio per famiglia pari a 324 euro su base annua, seguito dalla Toscana e dall’Emilia Romagna. Al contrario, Valle d’Aosta, Molise e Abruzzo emergono come le regioni meno onerose, mostrando una tendenza alla deflazione.
L’aumento dei costi della vita rappresenta una sfida significativa per molte famiglie italiane, che devono fare i conti con bilanci sempre più stringenti. In questo contesto, diventa cruciale adottare strategie di gestione economica oculata e, quando possibile, ricorrere a politiche di sostegno sociale per alleviare il peso finanziario sulle fasce più vulnerabili della popolazione.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login