Trieste
Comune di Trieste: terzo posto al Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione
Il Comune di Trieste ha ottenuto il terzo posto alla XXII edizione del Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione, grazie al progetto MOSAICO, volto a migliorare le competenze nella contrattualistica pubblica dei dipendenti comunali.
Il Comune di Trieste ha raggiunto un importante traguardo nella formazione dei suoi dipendenti, conquistando il terzo posto alla XXII edizione del Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito grazie all’innovativo progetto MOSAICO (Metodo Operativo per lo Sviluppo dell’Apprendimento e l’Innovazione nei Contratti Pubblici), destinato a potenziare le competenze dei dipendenti comunali nel campo della contrattualistica pubblica.
Il Premio Filippo Basile, indetto annualmente dall’Associazione Nazionale Formatori (AIF), celebra progetti formativi di eccellenza a livello nazionale. La premiazione si è svolta durante la XX edizione del Convegno AIF, dedicato alla Formazione nella Pubblica Amministrazione, tenutasi a Genova il 16 e 17 maggio 2024. Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La responsabile della Posizione Organizzativa Formazione Qualità e Sviluppo del Comune di Trieste, dottoressa Arianna Corossi, ha ritirato il premio a nome dell’amministrazione comunale. Durante il suo intervento, la dottoressa Corossi ha sottolineato l’importanza del progetto MOSAICO nel contesto del recente cambiamento normativo, che include l’introduzione del nuovo Codice degli Appalti.
MOSAICO rappresenta una risposta concreta alla necessità di fornire informazioni aggiornate e pratiche ai dipendenti comunali. Il programma offre una rete strutturata di attività formative, focalizzandosi sui reali fabbisogni dei diversi Dipartimenti e integrando le esperienze di soggetti pubblici e privati. Sviluppato interamente all’interno dell’ente, il progetto si allinea con le direttive nazionali sulla formazione pubblica, contribuendo alla piena operatività dei progetti inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Questo riconoscimento colloca il Comune di Trieste tra le amministrazioni più premiate nel corso delle edizioni del Premio Basile. Il Comune ha infatti conquistato più volte il podio, ottenendo anche il titolo di “Amministrazione Faro della Formazione”.
Il progetto MOSAICO non solo supporta gli obiettivi formativi individuali dei dirigenti e dei dipendenti comunali, ma rappresenta anche un modello di eccellenza che altre amministrazioni possono seguire per migliorare le proprie competenze interne.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login