Seguici su

Meteo

Allerta meteo in Friuli-Venezia Giulia: attenzione a piogge e temporali forti

Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia per piogge e temporali forti dal 30 al 31 maggio. Attese precipitazioni intense e temporali, soprattutto su pianura e costa. Attenzione alla protezione civile.

Avatar

Pubblicato

il

Ombrello sotto la pioggia
Allerta meteo gialla sul Friuli Venezia Giulia (© Depositphotos)

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo per piogge e temporali anche forti. L’allerta sarà valida dalle ore 15:00 di giovedì 30 maggio fino alle 23:59 di venerdì 31 maggio.

Depressione Atlantica in arrivo

Una depressione atlantica, avvicinandosi all’Italia, porterà aria umida e instabile sulla regione a partire dal pomeriggio di giovedì fino alla sera di venerdì. Lo Scirocco sull’Alto Adriatico contribuirà ad alimentare l’instabilità, convogliando aria mite e molto umida nei bassi strati.

Giovedì: temporali e piogge localmente intense

Dal pomeriggio di giovedì, saranno probabili temporali con piogge localmente intense, soprattutto tra la pianura e la costa. In particolare, verso sera, le piogge potranno essere localmente intense, associate a temporali stazionari.

Venerdì: tempo molto instabile e piogge diffuse

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un tempo molto instabile. Il cielo sarà variabile lungo la costa e coperto sui monti, con piogge in genere intense e temporali diffusi. Sono previste anche fasi di tempo migliore su bassa pianura e costa, ma rimane la possibilità di temporali forti con piogge localmente molto intense.

Condizioni meteo del fine settimana

Nella notte tra venerdì e sabato, le condizioni di instabilità tenderanno a ridursi notevolmente. Sabato è previsto cielo poco nuvoloso su pianura e costa e variabile sui monti. Nel pomeriggio, potrebbero verificarsi rovesci e temporali, specialmente verso la zona montana.

Secondo l’Osmer, giovedì il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Al mattino la probabilità di piogge sarà bassa, mentre dal pomeriggio saranno probabili piogge sparse anche temporalesche. Venerdì, il cielo sarà variabile lungo la costa e coperto sui monti, con temporali diffusi alternati a qualche fase di miglioramento su bassa pianura e costa.

Raccomandazioni della Protezione Civile

La Protezione Civile raccomanda di prestare particolare attenzione e di evitare spostamenti non necessari durante le ore di maggiore instabilità. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni delle autorità locali.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?