Gorizia
Operazione straordinaria dei Carabinieri a Gorizia: controllo del territorio e contrasto all’immigrazione clandestina
Un’operazione straordinaria per il controllo del territorio isontino, con l’impiego cruciale dell’elicottero AB412EP, porta risultati positivi e conferma l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine
Questa mattina, i militari delle Compagnie Carabinieri di Gorizia e Gradisca d’Isonzo hanno dato vita a un’imponente operazione di controllo del territorio, un’azione straordinaria volta principalmente al contrasto dell’immigrazione clandestina. Questo servizio, di fondamentale importanza considerando la sospensione del trattato di Schengen, si è concentrato sulla fascia confinaria, coinvolgendo diverse zone di confine nei Comuni di Gorizia, Savogna d’Isonzo, San Floriano del Collio, Cormons e Dolegna del Collio.
Coordinamento e mezzi impiegati
L’intervento è stato possibile grazie al coordinamento con la Prefettura e la Polizia di Frontiera. Un totale di 28 militari per 14 pattuglie ha operato sul terreno, affiancati da un elicottero AB412EP del 14° Nucleo Elicotteri di Belluno, il cui ruolo è stato determinante nell’attività di coordinamento delle pattuglie a terra.
Controllo della fascia confinaria
Il controllo della fascia confinaria è stato attuato mediante la predisposizione di mirati posti di controllo presso i valichi secondari e le principali arterie utilizzate dai passeurs. Inoltre, servizi di vigilanza dinamica sono stati svolti nei luoghi frequentati quotidianamente da extracomunitari irregolari, come la stazione ferroviaria e gli argini del fiume Isonzo.
Risultati dell’operazione
Durante il servizio, sono stati controllati 110 autoveicoli, 136 persone e 13 esercizi commerciali, ma non sono state riscontrate irregolarità. Questo dimostra l’efficacia dell’azione preventiva dei Carabinieri nel territorio isontino.
L’elicottero AB412EP: un prezioso alleato
L’elicottero utilizzato, denominato FIAMMA38, è un velivolo multiruolo capace di trasportare fino a 12 persone oltre a materiali. Con un’autonomia di circa 2 ore e 30 minuti e una velocità massima di 140 nodi (circa 260 km/h), l’elicottero si è dimostrato uno strumento vitale per il successo dell’operazione.
Il 14° Nucleo Elicotteri Carabinieri, con sede a Belluno, svolge un ruolo cruciale nel supporto aereo durante le attività di controllo del territorio. Oltre a questo, il nucleo si occupa di monitoraggi ambientali, trasporti di personale e operazioni di lancio con il paracadute, offrendo un servizio di pronto intervento “su allarme”.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login