Seguici su

Eventi & Cultura

Alla scoperta di Gradisca: una giornata di performance immersive

Esplora Gradisca attraverso le performance immersive di “Gradisca Trasmette”: scopri storia, arte e territorio in un’esperienza unica

Avatar

Pubblicato

il

Gradisca Trasmette
Gradisca Trasmette

GRADISCA – Un’intera giornata e tre performance teatrali-multimediali, site specific, partecipative, divertenti, per scoprire tracce, segni e storie che caratterizzano il territorio. Il primo giugno, a Gradisca d’Isonzo, il pubblico sarà il protagonista assoluto di “Gradisca Trasmette”, progetto realizzato dall’associazione Quarantasettezeroquattro e dal festival In\Visible Cities.

Il programma delle performance

Si comincerà alle 16.30 (e fino alle 19), da palazzo Torriani, con le prime due performance: “Gradisca Cold Case” e “Gradisca Memory Experience”.

“Gradisca Cold Case” condurrà il pubblico “dentro” un’indagine su un personaggio misteriosamente scomparso, proprio dalla cittadina, nel 1954. Il visitatore sarà così al centro di una storia con molteplici possibili sviluppi grazie a un format performativo capace di condividere contenuti multimediali diversificati e fruibili direttamente dallo smartphone.

Gradisca Memory Experience

“Gradisca Memory Experience” permetterà al pubblico di intraprendere un cammino in cui ciò che si vede nella realtà si intreccia alla narrazione audio e alle immagini che scorrono sul tablet. Una narrazione che intesse le memorie individuali ai contributi storici, mescolando immagini e video d’archivio con filmati attuali, proponendo un’esperienza poetica e sorprendente. La performance è fruibile in italiano e inglese.

Gradisca hosting

“Gradisca Hosting”, partirà invece da Porta Nuova, alle 18. Sarà una passeggiata in cui i visitatori verranno muniti di cuffie wireless. La cittadinanza “ospitante” ha contribuito direttamente alla realizzazione della performance urbana prestando voce, visioni e narrazioni. Un percorso che unisce spazi urbani e naturali, le mura e l’Isonzo, ripercorrendo le principali tappe della storia gradiscana dalla fondazione a oggi.

Partecipazione e prenotazioni

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è consigliata la prenotazione inviando un messaggio WhatsApp o sms al numero 328 8535125 indicando nome, cognome, nome dello spettacolo, numero di partecipanti.

Gradisca Trasmette

“Gradisca Trasmette” è un progetto che intende favorire nuove forme di scoperta ed esplorazione del territorio gradiscano, dai beni storico-culturali al patrimonio naturalistico, urbano e industriale. Il pubblico sarà coinvolto in attività esperienziali e collettive, attraverso performance capaci di coniugare i linguaggi teatrali con le potenzialità di strumenti tecnologici, anche utilizzati nel quotidiano: smartphone, cuffie, sistemi di messaggistica come Telegram.

Un territorio da scoprire

Le performance sono state realizzate grazie al supporto del Comune di Gradisca d’Isonzo e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. “Gradisca Trasmette” non solo offre un’esperienza culturale unica, ma anche promuove un turismo sostenibile e di qualità, invitando i visitatori a esplorare siti al di fuori dei classici circuiti, scoprendo così la ricchezza e la bellezza di Gradisca d’Isonzo attraverso le arti performative.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?