Seguici su

Udine

La biblioteca civica Joppi presenta il suo nuovo logo

La Biblioteca Civica Joppi presenta il suo nuovo logo, un simbolo moderno che celebra il ricco patrimonio culturale locale

Avatar

Pubblicato

il

Il nuovo logo della biblioteca civica Vincenzo Joppi
Il nuovo logo della biblioteca civica Vincenzo Joppi

UDINE – La Biblioteca Civica Joppi ha lanciato il suo nuovo logo, un simbolo moderno che riflette l’evoluzione continua e il dinamismo di una delle istituzioni culturali più importanti della città. Fino ad ora la Biblioteca Civica Joppi non aveva un logo ufficiale. Questa innovazione è stata realizzata in omaggio a Vincenzo Joppi, il più grande bibliotecario del Friuli, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita, avvenuta il 28 maggio del 1824. La scelta di dedicare il logo a Joppi sottolinea l’importanza storica e culturale di questa figura.

Design moderno e iconico

Il nuovo logo riproduce la lettera “J” di Joppi in uno stile grafico minimale. Le linee verticali, orizzontali e oblique sono moderne e pulite, combinando angoli spigolosi con tratti arrotondati e forme tondeggianti. La semplicità del design è il suo tratto distintivo, con l’obiettivo di renderlo iconico e facilmente riconoscibile, proprio come il nome “Joppi” è familiare a tutti i cittadini.

Le motivazioni dietro la scelta

“I motivi per cui abbiamo scelto questo logo sono principalmente due,” ha spiegato Cristina Marsili, responsabile della Biblioteca Civica. “Il primo è dare un’immagine a un’istituzione che è inserita profondamente nel tessuto culturale e scolastico della città e del nostro territorio; il secondo è il forte legame che collega la biblioteca al nome del più grande personaggio ad essa legato. Chiunque frequenti questi spazi, frequenta ‘La Joppi’, per questo ci è sembrato naturale collegare il nuovo logo a questa usanza”.

Un simbolo per il futuro

Il nuovo logo della Biblioteca Civica Joppi non è solo un simbolo grafico, ma un segno del rinnovamento e dell’impegno dell’istituzione verso il futuro. Esso rappresenta un ponte tra la tradizione e l’innovazione, celebrando il passato e guardando con ottimismo alle sfide future. Con questo logo, la Biblioteca Civica Joppi rinnova la sua missione di essere un punto di riferimento culturale e educativo per la comunità, mantenendo viva la memoria di Vincenzo Joppi e la sua dedizione al sapere.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?