Udine
Sicurezza rafforzata in Borgo Stazione e centro storico: estesi gli orari dei presidi della Polizia Locale
La Giunta comunale approva il progetto per raddoppiare le pattuglie e prolungare l’orario dei presidi della Polizia Locale
UDINE – Al via il potenziamento delle attività della Polizia Locale in Borgo Stazione e in centro storico. La Giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto di ampliamento delle attività di controllo, rispondendo così prontamente alle richieste emerse nell’ultimo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della scorsa settimana in Prefettura.
Attività attuali e novità in arrivo
Attualmente, in Borgo Stazione è già presente un presidio pomeridiano della Polizia Locale, che insieme a una pattuglia itinerante svolge attività di controllo fino alle 19:30. In centro storico, una pattuglia di pronto intervento è attiva dalle 7:30 del mattino fino alle 1:30 della notte.
Il progetto approvato oggi permetterà di prolungare l’attività del presidio di Polizia Locale anche in orario serale, dalle 18:00 alle 24:00, a partire dalla seconda settimana del prossimo giugno. Inoltre, prevede di raddoppiare la presenza degli agenti in via Leopardi, via Roma e nelle zone limitrofe alla stazione e all’autostazione di viale Europa Unita.
Maggiore presenza e sicurezza
In centro storico, una pattuglia di due agenti si unirà a quella già presente per attività di pronto intervento, garantendo così il massimo grado di sicurezza soprattutto nei giorni festivi, che sono considerati i momenti della settimana più critici. Il progetto prevede pattuglie raddoppiate e un monitoraggio costante dei luoghi attenzionati.
Investimento e risorse stanziate
Per poter attivare il progetto e raddoppiare i pattugliamenti in stazione e in centro, a tutela della sicurezza di tutte le persone che frequentano questi luoghi, sono stati stanziati circa 40 mila euro. Questi fondi provengono dai proventi ricavati dall’attività sanzionatoria della Polizia Locale, come previsto dal Codice della Strada.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login