Seguici su

Udine

Parte il nuovo servizio di vigilanza sul trasporto urbano di Udine

Il nuovo servizio di vigilanza su autobus e tram parte oggi dalla stazione dei treni, promettendo una maggiore tranquillità per i passeggeri e il personale di bordo

Avatar

Pubblicato

il

Trasporto pubblico - vigilanza privata
Trasporto pubblico (© Depositphotos)

UDINE – Il panorama del trasporto urbano di Udine si arricchisce di una nuova iniziativa: il servizio di vigilanza privata sulle linee urbane della città prende il via dalla stazione dei treni. Questo progetto pilota, frutto di una collaborazione con la Prefettura e presentato al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, vede gli operatori di Mondialpol al centro delle attività di vigilanza sussidiaria sugli autobus cittadini.

Obiettivi chiari e condivisi

L’obiettivo primario di questa iniziativa è prevenire atti di delinquenza e aggressioni, sia nei confronti del personale di servizio che dei passeggeri. Questa decisione, presa in accordo con Arriva Udine e gli Uffici del Governo, punta a affidare la sicurezza dei trasporti urbani a un’azienda già consolidata nel settore in altre realtà italiane. Si tratta di un impegno tangibile da parte del Comune, tramite l’Assessorato alla Sicurezza Partecipata, per rafforzare la sicurezza e migliorare la qualità della vita dei cittadini che quotidianamente usufruiscono dei mezzi pubblici.

Dettagli operativi del progetto

Il servizio sarà garantito da due coppie di operatori Mondialpol, che lavoreranno principalmente nei pomeriggi, coprendo un arco orario esteso dalle 13 alle 22, anche nei fine settimana. Il finanziamento del progetto, pari a circa 60 mila euro, proviene da fondi regionali e il servizio avrà una durata di 5 mesi.

Copertura territoriale e attenzione alle criticità

Le guardie giurate si concentreranno su diverse aree sensibili: effettueranno controlli a bordo dei mezzi di trasporto, alle fermate e vicino a stazioni e depositi. In particolare, presidieranno i capolinea e i punti di carico e scarico maggiormente a rischio, anche al di fuori del Comune. La loro presenza sarà capillare su tutta la rete di trasporto urbano, con una particolare attenzione rivolta alle linee 2, 4, 9, 10 e ai capolinea della stazione ferroviaria e del Città Fiera a Martignacco.

Approccio preventivo e coordinamento operativo

La priorità del servizio è prevenire eventi criminosi che possano minare la sicurezza e la tranquillità dei passeggeri e del personale di bordo. Tuttavia, nel caso in cui l’attività preventiva non sia sufficiente, gli operatori potranno richiedere tempestivamente l’intervento del Corpo di Polizia Locale, il quale si occuperà di verifiche e approfondimenti sull’accaduto.

Tracciamento e comunicazione costante

Durante l’intera durata del progetto, sarà mantenuto un costante contatto tra le varie parti coinvolte. Le guardie giurate manterranno un collegamento diretto con la sala operativa dell’istituto e, entro 12 ore dall’eventuale intervento, invieranno un report dettagliato ad Arriva Udine e al Comando di Polizia Locale.

Il via al servizio di vigilanza sulle linee urbane di Udine rappresenta un importante passo avanti nella tutela della sicurezza dei cittadini che usufruiscono dei mezzi pubblici. Si tratta di un progetto che, attraverso una sinergia tra enti pubblici e privati, mira a creare un ambiente più sicuro e tranquillo per tutti coloro che quotidianamente si spostano all’interno della città.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?