Seguici su

Udine

S.U.C.C.O. 2024: le sfide e le opportunità del commercio friulano

Il primo Summit Udinese per il Commercio e la Crescita Organizzata (S.U.C.C.O.) ha riunito istituzioni, imprenditori ed esperti del settore nella storica cornice del Castello di Udine

Avatar

Pubblicato

il

Summit Udinese per il Commercio e la Crescita Organizzata
Summit Udinese per il Commercio e la Crescita Organizzata

Lunedì 17 giugno ha avuto luogo presso la suggestiva Galleria d’arte antica dei musei del Castello di Udine la prima edizione del Summit Udinese per il Commercio e la Crescita Organizzata (S.U.C.C.O.). Questo evento innovativo ha riunito i protagonisti del settore commerciale per discutere e tracciare una mappa condivisa dello stato attuale e futuro del commercio nella regione.

L’intervento del vicesindaco Venanzi

Alessandro Venanzi, Vicesindaco e Assessore al Commercio, ha sottolineato l’importanza di questo incontro: “Abbiamo fortemente voluto creare un’occasione di incontro e dialogo che coinvolgesse tutti i protagonisti del commercio sul territorio udinese e friulano.” Venanzi ha evidenziato come il settore del commercio influenzi profondamente la vita di oltre 300 mila cittadini e come necessiti di soluzioni innovative per affrontare le difficoltà attuali.

“Il Comune di Udine si è posto come soggetto proponente di questo summit, un evento nuovo che oggi vede la sua edizione zero, con l’intenzione di promuovere uno sviluppo omogeneo del territorio,” ha aggiunto Venanzi. L’obiettivo è costruire una mappa comune dello stato del commercio, consentendo un confronto costruttivo tra i vari attori per immaginare soluzioni future.

La partecipazione e le presenze

Alla plenaria di apertura erano presenti più di 50 rappresentanti del mondo del commercio, comprese istituzioni locali, società partecipate, consorzi, associazioni di categoria, ordini professionali, gruppi imprenditoriali e numerosi esperti del settore. Questa vasta rappresentanza ha garantito una discussione approfondita e multidisciplinare.

Il contesto storico e attuale

Negli ultimi 25 anni, il commercio in Italia ha subito significative trasformazioni dovute a cambiamenti normativi, innovazioni tecnologiche e variazioni nelle preferenze dei consumatori. L’E-Commerce ha raddoppiato il suo valore negli ultimi quattro anni, mentre il numero di negozi al dettaglio è diminuito drasticamente. A Udine, si sono perse 621 attività commerciali dal 2000 al 2024, con una variazione del -19.5%.

Le macro-tendenze del commercio

Durante il summit, sono state identificate cinque macro-tendenze che influenzeranno il commercio nel territorio di Udine: Clima e politiche ambientali, Abitudini d’acquisto, Multietnicità, E-Commerce e i nuovi equilibri della vita lavorativa. Queste tendenze riflettono le grandi evoluzioni sociali e tecnologiche che stanno ridefinendo il settore a livello nazionale e locale.

I tavoli di lavoro

I partecipanti sono stati suddivisi in tavoli di lavoro omogenei, ciascuno incaricato di elaborare i temi delle macro-tendenze e ragionare sul loro impatto futuro. L’obiettivo era creare scenari utili per affrontare le principali problematiche e proporre soluzioni innovative per il commercio. Gli esiti di questi lavori saranno presentati in una conferenza stampa il 27 giugno.

Verso un futuro condiviso

Il Summit Udinese per il Commercio e la Crescita Organizzata ha rappresentato un momento di riflessione e progettazione importante per il futuro del commercio in Friuli. La collaborazione tra i vari attori e l’analisi delle tendenze emergenti sono fondamentali per sviluppare strategie che possano rilanciare il settore. Il prossimo appuntamento del 27 giugno sarà cruciale per condividere i risultati e le proposte emerse durante questo significativo evento.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?