Meteo
Gorizia, Trieste e Udine “capitali” della pioggia in Friuli Venezia Giulia
Gorizia è la città più piovosa d’Italia nel 2023 con 106 giorni di pioggia, seguita da Massa e Trieste. Anche Udine entra nella top ten. L’analisi è stata condotta da IlMeteo.it nel progetto “Indice di vivibilità climatica”.
Gorizia si è aggiudicata il titolo di città più piovosa d’Italia nel 2023, con ben 106 giorni di pioggia. Questa informazione è stata fornita dal sito di previsioni meteorologiche IlMeteo.it, che ha analizzato i dati delle precipitazioni per stilare una classifica delle città italiane più colpite dalle piogge.
La classifica delle città più piovose
Dopo Gorizia, al secondo posto si trova Massa, con 103 giorni di pioggia. Trieste si posiziona al terzo posto con 102 giorni di precipitazioni. Tra le prime dieci città più piovose figura anche Udine, che con 96 giorni di pioggia si è classificata all’ottavo posto.
Il progetto “Indice di vivibilità climatica”
L’analisi delle precipitazioni è stata condotta dal team di IlMeteo.it nell’ambito del progetto “Indice di vivibilità climatica (IVC)”, nato nel 2021. Il progetto mira a indagare le dinamiche atmosferiche che caratterizzano il nostro Paese, analizzando variabili come temperatura, umidità e vento.
Dati e metodologia
I dati sono stati elaborati ora per ora, utilizzando la banca dati del Centro Meteo Europeo (ECMWF) e i dati METAR degli aeroporti. Questo studio ha coinvolto i meteorologi Mattia Gussoni e Lorenzo Tedici, in collaborazione con il Corriere della Sera. L’analisi ha coperto un periodo di 23 anni, durante il quale sono stati esaminati oltre 380 milioni di dati bio-meteorologici.
Obiettivi dello studio
L’obiettivo dello studio è individuare le condizioni ottimali di benessere, nonché i fattori di stress o disagio associati a vari elementi climatici. Questo permette di comprendere meglio come le diverse condizioni atmosferiche influenzano la vita quotidiana nelle città italiane.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login