Seguici su

Innovazione

Call 4 Ideas, premiati i progetti più innovativi nel settore Scienze della Vita

Il Cluster Scienze della Vita FVG ha premiato 11 idee innovative per migliorare la qualità della vita. Le startup selezionate riceveranno 10mila euro e potranno accedere a ulteriori finanziamenti per sviluppare i loro progetti

Avatar

Pubblicato

il

Foto di gruppo - Call 4 Ideas, premiati i progetti più innovativi nel settore Scienze della Vita
Call 4 Ideas - Foto di gruppo

Il Cluster Scienze della Vita del Friuli-Venezia Giulia, gestito dal Polo Tecnologico Alto Adriatico, ha premiato le migliori 11 idee innovative selezionate tramite la Call 4 Ideas. Questa iniziativa, promossa dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, mira a valorizzare l’ecosistema delle Scienze della Vita regionale e attrarre nuove soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita umana.

Un contributo significativo per le startup

Le startup, spin-off, micro, piccole e medie imprese regionali, italiane ed estere, hanno partecipato alla Call 4 Ideas, presentando progetti innovativi nel settore delle Scienze della Vita. Ogni vincitore ha ricevuto un contributo a fondo perduto di euro 10mila e avrà la possibilità di accedere a una seconda linea di finanziamento di euro 150mila per trasformare le idee in veri e propri progetti di ricerca.

I protagonisti della Call 4 Ideas

I vincitori provengono da diverse regioni italiane, dimostrando la portata nazionale dell’iniziativa. Tra questi, troviamo:

  • Piemonte: AEQUIP SRL e COQUA LAB SRL
  • Lombardia: BRAINDTECH SPA
  • Marche: BIOCHICA SRL e NANODENT SRL
  • Puglia: REGENERABIOMA SRL
  • Friuli-Venezia Giulia: RECORNEA SRL, ULISSE BIOMED SPA, EPIGEN THERAPEUTICS SRL, FUTURA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS e LIONDX SRL

Una sinergia vincente tra ricerca e industria

Franco Scolari, Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra ricerca e industria. La ricerca produce risultati significativi quando si integra con l’industria, sviluppando soluzioni all’avanguardia che rispondono meglio ai bisogni dei cittadini”, ha commentato Scolari. Questa sinergia è fondamentale per stimolare l’ecosistema dell’innovazione regionale.

Ecosistema in crescita e l’impegno della Regione

Stefano De Monte, Cluster Scienze della Vita FVG Manager, ha evidenziato come il 48% delle proposte provenga da imprese con base fuori dal Friuli-Venezia Giulia, ampliando così la collaborazione nazionale nel settore. Questa rete tra istituzioni, aziende e centri di ricerca è cruciale per promuovere nuove soluzioni tecnologiche nel campo delle Scienze della Vita.

L’Assessore regionale Alessia Rosolen ha espresso l’importanza di attrarre investimenti in ricerca e sviluppo per la salute pubblica e la competitività del Paese. “Favorire queste idee non solo contribuisce a elevare le performance del settore sanitario e socio-sanitario regionale, ma è anche un volano per incentivare un ulteriore sviluppo della competitività del Friuli-Venezia Giulia”, ha dichiarato Rosolen.

Traiettorie di sviluppo per le Scienze della Vita

Il Cluster SDV opera su quattro traiettorie principali: soluzioni per il mantenimento della salute, sistemi biomedicali innovativi, terapie innovative e supporto alla fragilità. Questi ambiti rappresentano il cuore dello sviluppo tecnologico e della ricerca nel Friuli-Venezia Giulia, favorendo una sinergia tra ricerca, innovazione e impresa.

Ennio Tasciotti, Direttore Human Longevity Program IRCCS San Raffaele Roma, ha concluso sottolineando l’importanza della ricerca traslazionale per rispondere alle esigenze sanitarie più urgenti. “Le idee e i progetti premiati oggi rappresentano non solo l’inizio di un futuro imprenditoriale, ma anche la speranza per una salute migliore”, ha affermato Tasciotti.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?