Seguici su

Eventi & Cultura

Il festival Carniarmonie torna a incantare il Friuli-Venezia Giulia

Carniarmonie 2024, dal 12 luglio al 15 settembre, offre 40 concerti in 26 comuni del Friuli-Venezia Giulia, valorizzando i luoghi iconici della regione. Un’occasione unica per scoprire la bellezza del territorio attraverso la musica

Avatar

Pubblicato

il

Il vicegovernatore Mario Anzil alla presentazione di Carniarmonie 2024 - Il festival Carniarmonie torna a incantare il Friuli-Venezia Giulia
Il vicegovernatore Mario Anzil alla presentazione di Carniarmonie 2024

UDINE – È stata presentata oggi la nuova edizione di Carniarmonie, la manifestazione musicale che dal 12 luglio al 15 settembre animerà le aree della Carnia, Valcanale e Canal del Ferro. La rassegna, promossa dalla Fondazione Luigi Bon con il supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e la collaborazione di Fvg Orchestra, prevede un ricco programma di 40 concerti distribuiti in 26 comuni, con Tolmezzo come capofila.

Un evento che valorizza il territorio

Carniarmonie non è solo una serie di concerti, ma una celebrazione dei luoghi iconici e affascinanti del Friuli-Venezia Giulia. Il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha sottolineato come la manifestazione valorizzi il patrimonio culturale e naturale della regione. “Il fascino antico e austero delle nostre montagne, unito a un programma artistico di così alto pregio, fanno di Carniarmonie una rassegna che valorizza i luoghi iconici e belli della nostra regione”, ha dichiarato Anzil durante la presentazione a Udine.

I concerti, ambientati in contesti naturali e storici di grande fascino, regalano momenti di piacere e arricchimento sia ai turisti che ai residenti. “Ci permette di contemplare luoghi affascinanti, antichi, donandoci bellezza e felicità, oltre al piacere anche fisico della musica”, ha spiegato Anzil.

Un palcoscenico per musicisti affermati e giovani talenti

Uno degli aspetti più rilevanti di Carniarmonie è la capacità di creare una rete di collaborazione tra diversi soggetti e di accostare musicisti affermati con giovani talenti. “Attraverso gli eventi culturali che propone, la kermesse ha il pregio di mettere in rete tanti soggetti e di accostare musicisti affermati con giovani talenti”, ha aggiunto Anzil. Questa sinergia offre un contesto importante per i giovani musicisti, che possono esprimersi e perfezionare la loro arte a fianco di maestri esperti.

Un percorso lungo 33 anni e un programma ricco e diversificato

La rassegna Carniarmonie è frutto di un lungo percorso di successi, giunto alla sua 33ª edizione. La Fondazione Luigi Bon, assieme alla rete di collaborazione creata, ha offerto intensi momenti di arricchimento culturale, rafforzando il legame tra comunità e spettatori attraverso il linguaggio universale della musica. Il presidente della Fondazione, Andrea Giavon, e il direttore artistico, Claudio Mansutti, hanno espresso grande soddisfazione per la crescita e l’evoluzione della manifestazione nel corso degli anni.

Il programma di Carniarmonie 2024 prevede un’ampia varietà di generi musicali e performance, con 40 concerti in 26 comuni, che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea, dai grandi nomi della musica internazionale ai talenti emergenti del territorio. Il presidente dell’Ente regionale teatrale Fvg, Fabrizio Pitton, ha sottolineato l’importanza di questo evento per la promozione culturale del Friuli-Venezia Giulia.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità