Seguici su

Cronaca & Attualità

Sicurezza stradale, nuova rotonda e parcheggio al casello della A23 a Gemona

Approvata la convenzione per la costruzione di una nuova rotonda e parcheggio presso il casello A23 di Gemona. L’infrastruttura migliorerà la sicurezza stradale e favorirà lo sviluppo economico e turistico del Friuli-Venezia Giulia

Avatar

Pubblicato

il

L'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante - Sicurezza stradale, nuova rotonda e parcheggio al casello della A23 a Gemona
L'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante

La Giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia ha recentemente approvato una convenzione cruciale che darà il via libera alla costruzione di una nuova rotonda e un parcheggio di interscambio presso il casello della A23 a Gemona-Osoppo. Questo progetto, tanto atteso, promette di migliorare significativamente la sicurezza stradale e di potenziare l’economia locale.

Dettagli del progetto

L’opera verrà realizzata grazie alla collaborazione tra Autostrade per l’Italia SpA, il Consorzio per lo Sviluppo Economico del Friuli (Cosef), l’EDR di Udine e la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. La convenzione stabilisce che Autostrade per l’Italia, previa approvazione del Ministero, consentirà al Cosef di realizzare gli interventi necessari.

Obiettivi principali: sicurezza e sviluppo economico

Secondo l’assessore alle infrastrutture, Cristina Amirante, questa infrastruttura è fondamentale per la sicurezza stradale e per il supporto all’economia locale, sia industriale che turistica. La nuova rotonda e il parcheggio di interscambio ridurranno il rischio di incidenti all’innesto tra l’uscita autostradale della A23 e la SP49 “Osovana bis”, rendendo l’area più sicura per tutti gli utenti della strada.

La zona di Gemona-Osoppo è strategica per l’economia regionale. La nuova infrastruttura non solo faciliterà il transito dei veicoli ma anche il flusso turistico, rendendo l’area più accessibile e attraente per i visitatori. L’incremento della sicurezza e dell’efficienza dei collegamenti stradali favorirà lo sviluppo delle attività industriali e commerciali locali.

Gestione e manutenzione, un futuro collaborativo

Una volta completati i lavori, la gestione della rotonda sarà trasferita alla Regione tramite l’EDR di Udine, mentre il Cosef manterrà la gestione del parcheggio di interscambio. Questo accordo assicura una gestione ottimale e una manutenzione efficiente delle nuove infrastrutture, garantendo benefici a lungo termine per la comunità locale.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità