Seguici su

Innovazione

FVG protagonista al MIND con gli investimenti nelle Scienze della Vita

Il Friuli-Venezia Giulia investe nelle Scienze della Vita con trenta milioni di euro, promuovendo sinergie tra pubblico e privato. L’obiettivo è affrontare le sfide globali e guidare la transizione verso la società 5.0 attraverso innovazione e ricerca

Avatar

Pubblicato

il

Il governatore Massimiliano Fedriga con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Milano al convegno - Friuli-Venezia Giulia investe nelle Scienze della Vita per affrontare il futuro
Il governatore Massimiliano Fedriga con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Milano al convegno

Il Friuli-Venezia Giulia si conferma protagonista nel campo delle Scienze della Vita, grazie a investimenti significativi e a una strategia mirata a promuovere sinergie tra pubblico e privato. Durante il convegno “Gli ecosistemi territoriali delle scienze della vita e le politiche pubbliche delle Regioni, svoltosi a presso il Milano Innovation District (MIND), il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l’importanza di collaborare per competere e di investire in soluzioni innovative per affrontare le grandi sfide globali.

Collaborare per competere

“Collaborare per competere” è il mantra lanciato da Massimiliano Fedriga durante il suo intervento al convegno. Secondo il governatore, la sinergia tra multinazionali, piccole imprese, startup e istituzioni pubbliche è fondamentale per promuovere soluzioni innovative capaci di rispondere alle grandi sfide globali. Fedriga ha enfatizzato l’importanza di queste collaborazioni per rafforzare la capacità del sistema-Paese di guidare i processi di transizione e crescita della società 5.0.

Investimenti nel settore delle Scienze della Vita

Il Friuli-Venezia Giulia ha dimostrato un impegno concreto nel settore delle Scienze della Vita, allocando trenta milioni di euro tra il 2022 e oggi. Questi fondi sono stati destinati ad attrarre talenti, sostenere i processi di innovazione e rafforzare la crescita economica tramite l’export. “Numeri che offrono una chiara rappresentazione della ricchezza del nostro territorio”, ha dichiarato Fedriga, evidenziando le oltre 170 imprese e i numerosi enti di ricerca attivi nella regione.

Sinergie, collaborazioni ed ecosistema multidisciplinare

Il convegno ha visto la partecipazione di importanti esponenti istituzionali e imprenditoriali, tra cui il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente di Farmindustria Marcello Cattani. L’incontro ha evidenziato la necessità di sviluppare nuovi modelli di successo attraverso sinergie nazionali e internazionali, facilitando il trasferimento tecnologico e la diffusione delle conoscenze.

L’assessore alla Ricerca Alessia Rosolen ha ribadito l‘impegno della Regione nella costruzione di un ecosistema multidisciplinare e di alto livello. L’obiettivo è stimolare la crescita e promuovere una maggiore integrazione tra ricerca, innovazione e impresa. Secondo Rosolen, puntare sulla ricerca e sulla condivisione delle competenze è essenziale per anticipare le sfide globali e investire nella società.

L'assessore regionale alla Ricerca Alessia Rosolen durante il suo intervento all'Innovation District di Milano

L’assessore regionale alla Ricerca Alessia Rosolen durante il suo intervento all’Innovation District di Milano

Conclusioni del convegno

Le conclusioni del convegno sono state affidate a Fabio Pammolli, presidente dell’Investment Committee di InvestEU, e a Claudio Longo, presidente di Astrazeneca. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della sanità come investimento, un tema centrale per il futuro delle Scienze della Vita in Italia e per la competitività del sistema-Paese a livello globale.

Il Friuli-Venezia Giulia si pone dunque come un modello di innovazione nel campo delle Scienze della Vita, dimostrando che l’investimento in ricerca e sviluppo è la chiave per affrontare le sfide globali e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?