Seguici su

Economia & Lavoro

Solidità del bilancio Regione FVG riconosciuta dalla Corte dei conti

La Corte dei conti ha riconosciuto la solidità del bilancio del Friuli-Venezia Giulia per il 2023, lodando l’aumento delle spese di investimento e la gestione virtuosa delle risorse. Fedriga e Zilli sottolineano la collaborazione con gli Enti locali e la programmazione attenta

Avatar

Pubblicato

il

Il governatore Massimiliano Fedriga nel corso della conferenza stampa
Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia

La Corte dei conti ha espresso un parere positivo sul rendiconto generale del Friuli-Venezia Giulia per l’anno 2023. Il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato che questo parere testimonia la solidità del bilancio regionale e la capacità di pianificare a lungo termine per garantire stabilità economica e finanziaria.

Un anno di sfide internazionali

Il 2023 è stato caratterizzato da numerosi cambi di scenario a livello internazionale. La ripresa post-pandemica, la crisi geopolitica energetica e le incertezze legate alla nuova governance europea hanno messo alla prova la Regione. Nonostante queste sfide, la Regione ha dimostrato robustezza economica, con entrate che hanno continuato il trend positivo dell’anno precedente, superandolo e confermando un bilancio solido.

Collaborazione con gli Enti locali

Fedriga ha sottolineato l’importanza della collaborazione con gli Enti locali, che ha permesso di monitorare e raggiungere gli obiettivi di finanza pubblica del sistema regionale integrato. Questo rapporto di collaborazione ha contribuito a migliorare l’azione amministrativa e a rafforzare l’alleanza istituzionale.

Crescita delle spese di investimento

Un dato significativo messo in evidenza dalla Corte dei conti è l’aumento delle spese di investimento. Nel 2023, tali spese hanno raggiunto 1 miliardo e 589 milioni di euro, superando di 583 milioni il dato del 2022 e quasi raddoppiando quello del 2021. L’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha evidenziato che questa crescita è stata ottenuta senza ricorrere a indebitamenti, grazie a una programmazione finanziaria attenta.

Gestione virtuosa delle risorse

Il parere positivo della Corte dei conti riflette un’allocazione virtuosa delle risorse da parte della Regione. La gestione oculata ha permesso di indirizzare i contributi in modo mirato durante i momenti critici e di pianificare le spese con un orizzonte pluriennale, rispondendo così alle esigenze del territorio in maniera efficace.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?