Seguici su

Eventi & Cultura

FOMO 2024: due giorni di creatività al parco Ardito Desio di Udine

Due giorni di arte e creatività al Parco Ardito Desio: il festival FOMO torna a Udine con workshop, talk, eventi musicali e teatrali organizzati dai giovani artisti della città

Avatar

Pubblicato

il

Festival FOMO
Festival FOMO

Il 27 e 28 luglio, il Parco Ardito Desio di Udine ospiterà il tanto atteso festival FOMO, una due giorni di workshop, talk, eventi musicali, teatrali e attività performative organizzata da giovani artisti udinesi. Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, è il risultato di un anno di attività svolte presso Officine Giovani, uno spazio polifunzionale situato nella periferia nord di Udine.

Un hub di creatività e inclusione sociale

Officine Giovani è un progetto promosso dal Comune di Udine, in collaborazione con il Circolo Cas’Aupa APS e Get Up APS. Nato per favorire l’espressione creativa e la partecipazione giovanile, questo spazio è diventato un punto di riferimento per centinaia di giovani artisti. Qui, i giovani hanno l’opportunità di crescere non solo culturalmente, ma anche professionalmente e civicamente.

FOMO: un evento imperdibile per i giovani di Udine

L’acronimo FOMO (Fear of Missing Out) riflette ironicamente la percezione comune che a Udine non ci siano molte offerte per i giovani. Tuttavia, il festival dimostra il contrario, mettendo in scena la vitalità delle proposte artistiche giovanili della città. Quest’anno, il festival si sdoppia in due appuntamenti: il 13 e 14 luglio al Parco Moretti con “FOMO va in Città” e il 27 e 28 luglio al Parco Desio.

Un nuovo spazio per il parco Desio: l’Ottavolo

Tra le iniziative del festival, spicca l’inaugurazione dell’“Ottavolo”, un progetto di riqualificazione urbana nato grazie al coinvolgimento di giovani laureandi in architettura. Questo spazio, pensato a misura di studente, sarà ufficialmente inaugurato sabato 27 luglio alle ore 17:45, alla presenza del Sindaco e dell’Assessora Arianna Facchini.

Partecipazione e valorizzazione dei giovani

Arianna Facchini, Assessora alle Politiche Giovanili, ha dichiarato: “FOMO è un festival pensato e realizzato dai giovani per i giovani, desiderosi di costruire uno spazio di espressione, valorizzazione, incontro e crescita. Quest’anno abbiamo voluto ampliare l’offerta con i talk che apriranno le due giornate e l’inaugurazione dell’Ottavolo sarà un’occasione per raccontare come la partecipazione sia al centro del lavoro di Officine Giovani”.

Informazioni

L’ingresso al festival è libero e gratuito. Per consultare il programma completo degli eventi, è possibile visitare il sito officinegiovani.it. Non perdete l’occasione di vivere due giornate all’insegna della creatività e dell’arte giovanile, contribuendo alla crescita culturale e sociale della nostra città.

Programma

Sabato 27 luglio

Apertura festival alle ore 17.00

La giornata si aprirà con il talk dal titolo “Riappropriazioni” con la partecipazione di “Passeggiando tra la storia” e l’inaugurazione dell’Ottavolo.

Seguiranno le esibizioni di Live Set di musica dal vivo, con i gruppi Nabiz Experience (Funky), Soft State, Glazyhaze, Il Mercatovecchio ed Evvimero.

Sullo sfondo del parco avranno luogo workshop e laboratori.

Domenica 28 luglio
Apertura festival alle ore 17.00

La giornata si aprirà con il talk dal titolo “Autoproduzioni” con la partecipazione di “Profondissima”, “Un’altra fine” e “Lona”.

A seguire lo spettacolo di Tumbleart e le esibizioni di musica dal vivo di band e artisti/e Stomp, Silly Sam, No Good, Shaz&Gergo Morales

Per informazioni complete sul programma del festival: https://officinegiovani.it/

Contatti: 3517656227

info@officinegiovani.it – officinegiovani.it –

instagram: officinegiovanihub – facebook: Officine Giovani

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?