Regione FVG
Scuola San Giorgio di Nogaro, al via i lavori per la sicurezza degli studenti
Iniziano i lavori di puntellazione alla scuola Nazario Sauro di San Giorgio di Nogaro, finanziati con 200mila euro dalla Regione. L’intervento mira a garantire la sicurezza per il nuovo anno scolastico
A partire dai primi giorni di agosto, inizieranno i lavori di puntellazione delle strutture portanti della scuola secondaria di primo grado Nazario Sauro di San Giorgio di Nogaro. Questo intervento, dichiarato “indifferibile e urgente” dal Comune, è stato finanziato con un importo di 200mila euro dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza dell’edificio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Sostegno regionale e tempistiche dell’intervento
Gli assessori regionali Cristina Amirante e Alessia Rosolen hanno sottolineato l‘importanza dell’intervento, specificando che i lavori devono essere completati entro 33 giorni lavorativi consecutivi. Questa scadenza rigorosa è fondamentale per permettere agli studenti di tornare a scuola in un ambiente sicuro.
Chiusura precedente e soluzioni provvisorie
La scuola era stata chiusa a marzo 2023 a causa di problemi strutturali, portando alla necessità di soluzioni temporanee per la prosecuzione della didattica. La chiusura era stata ordinata a seguito di un’ispezione che aveva rivelato il rischio di cedimento delle strutture portanti.
Una nuova costruzione in considerazione
L’idea di costruire una nuova scuola non è nuova. Già nel 2022, era stata proposta la costruzione di un nuovo edificio, ma il progetto non aveva ricevuto i finanziamenti nazionali necessari a causa del mancato rispetto dei tempi. Tuttavia, ora questa ipotesi potrebbe ritornare di attualità, con uno studio di fattibilità che valuterà le diverse alternative progettuali. Questo studio analizzerà anche i costi-benefici, considerando la possibilità di realizzare la nuova struttura nell’ambito dell’Istituto Comprensivo Università Castrense di San Giorgio di Nogaro.
Obiettivo primario: sicurezza per il nuovo anno scolastico
Nonostante le possibili prospettive di lungo termine, la priorità immediata è garantire l’avvio del prossimo anno scolastico in sicurezza. Gli assessori Rosolen e Amirante hanno ribadito che, mentre si esplorano le opzioni future, è cruciale che i lavori di puntellazione siano completati nei tempi previsti, per permettere agli studenti di iniziare le lezioni senza ulteriori ritardi o rischi.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login