Cronaca & Attualità
Nuovo caso di West Nile a Lignano Sabbiadoro: scatta la disinfestazione
Nuovo caso di West Nile a Lignano Sabbiadoro. Il sindaco dispone una disinfestazione immediata per prevenire la diffusione del virus trasmesso dalle zanzare. Misure di contenimento in atto.
Un nuovo caso di West Nile è stato segnalato in Friuli, precisamente a Lignano Sabbiadoro, secondo quanto comunicato dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc). Il virus, trasmesso dalla zanzara comune, ha colpito un residente della località balneare, facendo scattare immediate misure di disinfestazione.
Ordinanza del sindaco Laura Giorgi
Il sindaco Laura Giorgi ha emesso un’ordinanza che dispone interventi di disinfestazione, includendo “interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali” nelle aree prossimali a via dei Cantieri, con un raggio di 200 metri. Questa misura preventiva è mirata a contenere la diffusione del virus e a proteggere la salute pubblica.
Misure precauzionali e collaborazione dei dittadini
L’ordinanza richiede la collaborazione di tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, e gestori di attività produttive e ricreative nell’area interessata. Essi dovranno permettere l’accesso al personale dell’Asufc, ai dipendenti della ditta incaricata alla disinfestazione, e ad altri operatori autorizzati per ispezioni e trattamenti necessari alla rimozione dei focolai larvali.
Precedenti e azioni di contenimento
Nei giorni scorsi, due casi di West Nile erano stati registrati a Muzzana, evidenziando la necessità di azioni rapide e decisive per prevenire la diffusione del virus. Le operazioni di disinfestazione rappresentano un passo cruciale per proteggere la popolazione e limitare i rischi associati alla malattia.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login