Seguici su

Cronaca & Attualità

W Lignano, lo spettacolo delle Frecce Tricolori – Video dell’esibizione

Le Frecce Tricolori hanno incantato il pubblico a Lignano Sabbiadoro, disegnando il più grande tricolore del mondo nel cielo. L’evento, sostenuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, celebra l’eccellenza della nostra Aeronautica

Avatar

Pubblicato

il

Le Frecce Tricolori - W Lignano, lo spettacolo delle Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori (© Depositphotos)

Le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, si sono esibite ieri, 15 settembre, in uno spettacolo mozzafiato sopra il cielo di Lignano Sabbiadoro, regalando al pubblico presente una giornata di emozioni indimenticabili. L’evento, intitolato “W Lignano“, è stato una celebrazione non solo dell’abilità dei piloti, ma anche della storia e dell’orgoglio del Friuli-Venezia Giulia, che da decenni ospita e sostiene con fierezza queste esibizioni.

L’evento “W Lignano” e la tradizione delle Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori sono ormai parte integrante delle estati italiane, e il loro legame con il Friuli-Venezia Giulia è più forte che mai. A Lignano Sabbiadoro, precisamente all’altezza dell’ufficio spiaggia 11 di Sabbiadoro, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha sorvolato il mare eseguendo manovre spettacolari, disegnando il più grande tricolore del mondo.

Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, ha espresso grande orgoglio per l’esibizione e per il ruolo centrale che il Friuli-Venezia Giulia continua a ricoprire nel sostenere le Frecce Tricolori, definite come un vero “biglietto da visita” non solo della regione, ma dell’Italia intera e delle Forze Armate nel mondo.

L'assessore regionale Fabio Scoccimarro con il sindaco di Lignano Laura Giorgi e il comandante delle Frecce Tricolori Massimiliano Salvatore

L’assessore regionale Fabio Scoccimarro con il sindaco di Lignano Laura Giorgi e il comandante delle Frecce Tricolori Massimiliano Salvatore

L’impatto internazionale delle Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori non sono un semplice spettacolo acrobatico, ma un simbolo dell’eccellenza e della professionalità della nostra Aeronautica Militare. Questa estate, la pattuglia ha affascinato il pubblico non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti e in Canada, dove si è esibita durante la sua trasferta internazionale. Le acrobazie aeree delle Frecce mostrano la capacità di difesa e il talento tecnico che contraddistinguono l’Italia, e in particolare il Friuli-Venezia Giulia, da cui le Frecce traggono le loro radici.

Il legame tra le Frecce Tricolori e il Friuli-Venezia Giulia

Le Frecce Tricolori sono un elemento imprescindibile della cultura del Friuli-Venezia Giulia. Fin dalla loro fondazione negli anni Sessanta, la regione ha sempre sostenuto questa squadra d’élite, e oggi più che mai, continua a celebrare il loro successo. L’esibizione a Lignano Sabbiadoro ha rappresentato non solo un momento di grande emozione per i presenti, ma anche una testimonianza del continuo impegno della Regione nel promuovere e sostenere l’eccellenza aeronautica italiana.

Secondo Scoccimarro, “la Regione è onorata di ospitare le Frecce fin dalla loro fondazione e resterà sempre al loro fianco“. Questo legame profondo si riflette nella costante attenzione che il Friuli-Venezia Giulia riserva alle Frecce Tricolori, che rappresentano una vera eccellenza a livello mondiale.

Il valore simbolico delle Frecce Tricolori

Oltre alla loro abilità tecnica, le Frecce Tricolori rappresentano un importante simbolo di unità e di patriottismo per tutti gli italiani. Il tricolore che disegnano nel cielo non è solo uno spettacolo visivo, ma un messaggio di orgoglio nazionale, di competenza e di professionalità che tutto il mondo ci invidia. Le esibizioni, come quella di Lignano Sabbiadoro, servono a ricordare che l’Italia, attraverso le sue Forze Armate, è sempre in prima linea nella difesa del territorio nazionale e nella promozione dei propri valori e competenze all’estero.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?