Seguici su

Eventi & Cultura

Charles Dutoit inaugura la 28ma stagione del Teatro Giovanni da Udine

Il grande direttore Charles Dutoit dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Avatar

Pubblicato

il

Charles Dutoit
Charles Dutoit

La 28ma stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine si apre con un evento che promette di essere memorabile. Sabato 12 ottobre, alle ore 20.30, il celebre direttore Charles Dutoit salirà sul podio per dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Sarà il primo dei 56 appuntamenti della nuova stagione, che offrirà al pubblico il meglio della musica classica, dell’opera e della prosa. La presenza di Dutoit, uno dei maestri più rinomati della scena internazionale, assicura un’apertura all’insegna dell’eccellenza musicale.

Un programma ricco di emozioni

La serata sarà scandita da un programma straordinario che unisce alcune delle più belle pagine del repertorio classico. La prima parte del concerto si aprirà con l’Ouverture del Guillaume Tell di Gioachino Rossini, una composizione energica e avvincente che metterà in luce la vitalità dei giovani musicisti dell’Orchestra Cherubini.

Subito dopo, spazio a Wolfgang Amadeus Mozart con il Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore K 466, una delle sue opere più intense e cariche di pathos. A interpretare il ruolo di solista sarà David Fray, giovane talento del pianoforte francese, capace di rendere con grande profondità l’atmosfera drammatica e romantica della composizione. La maestria di Fray promette di donare al pubblico un’esperienza musicale unica e coinvolgente.

Omaggio a Ravel e Stravinsky

La seconda parte del concerto sarà dedicata a due compositori molto amati da Charles Dutoit: Maurice Ravel e Igor Stravinsky. Di Ravel verrà eseguita Ma mère l’oye, una suite orchestrale ispirata alle fiabe francesi, capace di evocare immagini delicate e magiche attraverso una musica raffinata e suggestiva.

La conclusione sarà affidata a una delle opere più celebri di Stravinsky, la Suite dal balletto L’oiseau de feu, che esprime una potenza sonora straordinaria. Con i suoi colori orchestrali vivaci e ritmi travolgenti, L’oiseau de feu rappresenta una sfida che l’Orchestra Cherubini, sotto la guida esperta di Dutoit, saprà affrontare con brillantezza.

Un incontro tra generazioni

Questo concerto rappresenta anche un incontro simbolico tra generazioni. Da una parte, Charles Dutoit, con oltre sessant’anni di carriera e una vasta esperienza a livello internazionale, dall’altra, i giovani musicisti dell’Orchestra Cherubini, tutti sotto i trent’anni, selezionati attraverso rigorose audizioni. Come ha sottolineato il direttore artistico Paolo Cascio, “tre generazioni separano il grande Dutoit dai giovani della Cherubini, ma proprio qui risiede la ricchezza di questo concerto: l’incontro tra l’entusiasmo e la freschezza dei giovani musicisti e l’esperienza del maestro”.

Una stagione tra tradizione e innovazione

Il concerto inaugurale è solo il primo di una serie di 16 eventi musicali che caratterizzeranno la stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il cartellone, curato da Paolo Cascio per la parte musicale, spazia tra tradizione e innovazione, con programmi che abbracciano tre secoli di storia della musica. Celebri direttori, acclamati solisti e grandi orchestre internazionali saranno i protagonisti di una stagione che si preannuncia ricca di emozioni.

Conferenza di presentazione

Prima del concerto, alle ore 18.30, Paolo Cascio terrà una conferenza internazionale, dove tradizione, innovazione e giovani talenti si incontrano sotto la bacchetta di un maestro leggendario.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?