Cronaca & Attualità
Fotovoltaico in FVG, una nuova legge entro l’anno per tutelare agricoltura e territorio
La Regione Friuli-Venezia Giulia approverà entro l’anno una legge che definirà le aree idonee per il fotovoltaico, proteggendo il territorio agricolo e incentivando lo sviluppo delle fonti rinnovabili in modo sostenibile
L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, ha annunciato oggi l’intenzione della Regione Friuli-Venezia Giulia di approvare, entro la fine dell’anno, una legge fondamentale per definire le aree idonee all’installazione degli impianti fotovoltaici. Questa normativa mira a garantire la protezione del territorio agricolo e del paesaggio, conciliando lo sviluppo delle fonti rinnovabili con la salvaguardia delle attività economiche tradizionali.
Nuova legge per il fotovoltaico, equilibrio tra energia e agricoltura
Durante un incontro a Santa Maria la Longa con i rappresentanti di vari comuni, Scoccimarro ha sottolineato l’importanza di regolamentare l’installazione degli impianti fotovoltaici. La legge, già proposta in passato ma impugnata dal governo, intende evitare il proliferare indiscriminato di impianti in zone agricole di pregio, preservando così il tessuto agricolo e le comunità locali.
Autonomia energetica e protezione del territorio
L’assessore ha ribadito che l’autonomia energetica è un obiettivo strategico per la regione, ma deve essere raggiunta senza compromettere il paesaggio e l’economia agricola. La nuova legge cercherà di individuare le aree dove sarà possibile realizzare impianti fotovoltaici senza danneggiare il territorio. “Riteniamo che l’approvvigionamento da fonti rinnovabili sia indispensabile,” ha dichiarato Scoccimarro, “ma altrettanto fondamentale è garantire la tutela del territorio“.
Supporto ai sindaci e incentivi per investitori
Scoccimarro ha inoltre evidenziato l’importanza di collaborare con i sindaci, descritti come “espressione delle comunità e custodi del territorio“. La Regione, ha aggiunto, intende creare gli strumenti adeguati per incentivare investimenti nelle aree idonee, sostenendo allo stesso tempo gli amministratori locali nella gestione del territorio.
Allineamento con la politica nazionale
La linea politica della Regione è in sintonia con l’attuale Governo Meloni, che ha tracciato un percorso simile vietando l’installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli di pregio. Questo allineamento politico rafforza la posizione della Regione nel bilanciare sviluppo sostenibile e tutela del territorio.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login