Seguici su

Meteo

Il meteo del weekend in FVG: sabato pioggia e vento, domenica torna il sole

Sabato piogge e Bora moderata, domenica ampie schiarite con residua nuvolosità al mattino. Lunedì tempo sereno su tutta la regione

Avatar

Pubblicato

il

Meteo variabile
Meteo variabile (© Depositphotos)

Sabato piogge e raffiche di Bora

Il fine settimana inizierà con condizioni meteorologiche instabili a causa di una depressione isolata sul Centro Italia. Sabato 19 ottobre, il cielo sarà prevalentemente coperto o molto nuvoloso su tutta la regione. Durante la notte e le prime ore del mattino, si attendono piogge abbondanti soprattutto nel Pordenonese e nella fascia lagunare verso il Veneto, mentre altrove le precipitazioni saranno deboli o moderate.

Con l’avanzare della giornata, le piogge tenderanno a diminuire, e nel pomeriggio potrebbero cessare completamente o risultare meno consistenti. Sulla costa soffierà una Bora moderata, che potrebbe intensificarsi nella serata, con raffiche sostenute previste sul Carso e nella zona di Trieste.

Le temperature previste per la giornata di sabato saranno:

  • Pianura: minime tra 14 e 16°C, massime tra 20 e 23°C;
  • Costa: minime tra 16 e 18°C, massime tra 19 e 22°C.

Domenica miglioramento e ampie schiarite

La giornata di domenica 20 ottobre vedrà un netto miglioramento. Dopo una nottata ancora caratterizzata da nuvolosità residua, in mattinata ci saranno ampie schiarite a partire da est. Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, soprattutto sulle aree pianeggianti e costiere. Nel pomeriggio, tuttavia, sulla zona montana il cielo potrebbe risultare variabile.

Al mattino sulla fascia orientale soffierà ancora una Bora moderata, che però tenderà ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Le temperature previste per domenica saranno leggermente inferiori rispetto a sabato:

  • Pianura: minime tra 12 e 14°C, massime tra 20 e 23°C;
  • Costa: minime tra 14 e 17°C, massime tra 19 e 21°C.

La tendenza per lunedì, sole e cielo sereno

La tendenza per lunedì 21 ottobre indica una prosecuzione del miglioramento. Su pianura e costa si prevede un cielo in prevalenza sereno, mentre sulla zona montana potrebbero esserci lievi addensamenti nuvolosi. Al mattino soffierà un Borino leggero sulla costa, che lascerà il posto a una brezza debole nel pomeriggio.

Le temperature previste per lunedì:

  • Pianura: minime tra 9 e 12°C, massime tra 19 e 21°C;
  • Costa: minime tra 11 e 14°C, massime tra 19 e 21°C.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?