Seguici su

Meteo

Meteo del weekend in Friuli-Venezia Giulia: sabato rovesci, domenica con schiarite

Weekend variabile in Friuli-Venezia Giulia: rovesci e temporali sabato, schiarite domenica, temperature miti fino a 23°C

Avatar

Pubblicato

il

Ombrello
Ombrello (© Alicja - Pixabay)

Situazione generale

In questo fine settimana, un’area di alta pressione interessa l’Europa centro-orientale, mentre un fronte atlantico si avvicina dalla Spagna, portando correnti umide sudoccidentali sul nostro paese. Il Friuli Venezia Giulia si troverà ai margini di questo sistema, mantenendo una certa variabilità. Il clima autunnale si farà sentire tra piogge, schiarite e temperature miti.

Sabato 26 ottobre, piogge sparse e venti di scirocco

Notte e mattinata piovosa: Sabato si apre con cieli coperti e piogge deboli in montagna, mentre sulla pianura e lungo la costa si prevedono rovesci e occasionali temporali. Su queste aree le piogge potrebbero risultare più intense, con la possibilità di venti moderati di Scirocco lungo la costa.

Variazioni nel pomeriggio: Nel corso della giornata si attende una fase di variabilità, con rovesci sparsi alternati a schiarite, specialmente sulle aree pianeggianti e costiere. Le temperature previste si attestano sui seguenti valori:

  • Pianura: minime tra 13 e 16°C, massime tra 19 e 22°C
  • Costa: minime tra 14 e 18°C, massime tra 19 e 22°C

Domenica 27 ottobre tra nuvole e brevi schiarite

Domenica, la situazione si presenta meno piovosa ma con cieli generalmente nuvolosi. La bassa pianura e la costa potrebbero beneficiare di schiarite, specialmente nel pomeriggio, mentre sulle zone prealpine e orientali resta possibile qualche pioviggine occasionale.

Le temperature per la giornata di domenica saranno:

  • Pianura: minime tra 12 e 15°C, massime tra 20 e 23°C
  • Costa: minime tra 13 e 16°C, massime tra 19 e 22°C

Lunedì 28 ottobre: nuvolosità diffusa e possibile nebbia notturna

La tendenza per l’inizio della settimana indica cieli prevalentemente nuvolosi con possibili foschie o nebbie nelle ore notturne e al mattino. Un clima ancora mite caratterizzerà le temperature, che rimarranno stabili.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?