Seguici su

Economia & Lavoro

Porto di Trieste: inaugurata la linea marittima con il Nord Africa

Nuova linea marittima tra Damietta e Trieste: dal 29 novembre via al trasporto di merci fresche e industriali dall’Egitto

Avatar

Pubblicato

il

Veduta del porto di Trieste
Veduta del porto di Trieste (© Depositphotos)

Il porto di Trieste inaugurerà il 29 novembre una nuova linea marittima con il porto egiziano di Damietta, rafforzando i suoi collegamenti nel Mediterraneo. La rotta, gestita dalla compagnia danese DFDS in collaborazione con Med Roll, è la seconda autostrada del mare per Trieste dopo il collegamento con la Turchia. Questo progetto strategico punta a facilitare il trasporto di merci tra l’Europa e il Nord Africa.

Frutta fresca e prodotti industriali dal Nord Africa

La nuova linea trasporterà principalmente frutta fresca e prodotti industriali, con una capacità di 200 camion per viaggio, di cui 80 refrigerati per merci deperibili. La rotta sosterrà la crescente domanda di prodotti nordafricani destinati all’Europa e al Nord Europa.

Collaborazione logistica internazionale

Samer & Co. Shipping e Alpe Adria sono coinvolte nella gestione della logistica, con Alpe Adria che curerà la parte intermodale, garantendo la distribuzione delle merci verso i mercati centroeuropei tramite la rete ferroviaria.

Un progetto nato da collaborazioni diplomatiche

L’idea della rotta Damietta-Trieste era stata anticipata nel 2023 dall’ambasciatore italiano al Cairo, Michele Quaroni, con l’obiettivo di creare un ponte commerciale tra Egitto ed Europa. Questo progetto testimonia la cooperazione diplomatica e la volontà di rafforzare i rapporti economici tra i due paesi.

Benefici per il Friuli-Venezia Giulia

L’iniziativa potrebbe avere ricadute positive per l’economia del Friuli-Venezia Giulia grazie a nuovi posti di lavoro e a un maggiore indotto. La riduzione del traffico su strada contribuisce anche alla sostenibilità, sostenendo le politiche di riduzione delle emissioni in Europa.

Un futuro sostenibile per i trasporti marittimi

Trieste si conferma un nodo chiave per i collegamenti tra l’Europa e il Nord Africa. Con l’apertura della linea Damietta-Trieste, la città consolida il suo ruolo di porta d’accesso ai mercati europei, con un trasporto marittimo sicuro e sostenibile per un commercio più efficiente

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?