Seguici su

Economia & Lavoro

Scoccimarro: “Relazioni industriali FVG-Serbia pronte a crescere”

Missione a Belgrado: il Friuli Venezia Giulia rafforza i legami con la Serbia, puntando su sviluppo economico e sostenibilità

Avatar

Pubblicato

il

Fabio Scoccimarro mentre stringe la mano al presidente Vucic
Fabio Scoccimarro mentre stringe la mano al presidente Vucic

In occasione di una missione istituzionale a Belgrado, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro ha presentato il Friuli-Venezia Giulia come una cerniera strategica tra Europa centrale e Serbia. L’incontro, avvenuto alla Camera di commercio serba, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il presidente della Repubblica serba Aleksandar Vucic e il primo ministro Milos Vucevic.

“Abbiamo l’opportunità di sviluppare relazioni industriali e commerciali che rendano la nostra Regione protagonista della crescita comune,” ha dichiarato Scoccimarro, intervenendo in rappresentanza del governatore Massimiliano Fedriga.

Un impegno nell’area Adriatico-Balcanica

La missione si inserisce nel quadro del Piano per l’area Adriatico-Balcanica, promosso dal Governo italiano. Questo piano, ha spiegato Scoccimarro, permette di avviare azioni concrete per accompagnare le imprese regionali nelle loro relazioni economiche con la Serbia.

La delegazione, composta da rappresentanti del Sistema Nord Est – Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Provincia autonoma di Trento – ha ribadito la solidità del partenariato con Belgrado. “Ci sono margini di sviluppo estremamente performanti per entrambe le parti,” ha sottolineato l’assessore.

Opportunità per le imprese nei settori ambientali

Uno dei temi centrali è stato quello degli investimenti ambientali. La Serbia prevede infatti di investire 4 miliardi di euro nei prossimi 20 anni per adeguarsi agli standard UE nella gestione delle acque reflue e dei rifiuti solidi. “Per le nostre aziende, questa è una straordinaria occasione per mettere a disposizione competenze e know-how,” ha dichiarato Scoccimarro.

Le collaborazioni, ha aggiunto, potrebbero basarsi su modelli di partenariato pubblico-privato, favorendo un approccio sostenibile e innovativo.

Relazioni commerciali in crescita

I dati del 2023 confermano la solidità delle relazioni commerciali tra il Friuli-Venezia Giulia e la Serbia, con esportazioni per 56,2 milioni di euro. I settori più rilevanti includono la meccanica pesante, l’elettronica e i prodotti agroalimentari.

“Questi numeri dimostrano che ci sono ottime basi per rafforzare ulteriormente la collaborazione,” ha dichiarato Scoccimarro, evidenziando la volontà della Regione di sostenere il processo con stanziamenti mirati e norme favorevoli.

Una partnership radicata nella storia

Durante l’incontro con il primo ministro Vucevic, l’assessore ha ricordato il forte legame storico e culturale tra Trieste e la comunità serba, da sempre parte integrante della città. “Questa relazione storica rappresenta un capitale sociale prezioso per il consolidamento delle nostre sinergie,” ha concluso Scoccimarro.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?