Seguici su

Meteo

Meteo weekend in FVG: qualche pioggia sabato, ma domenica più stabile

Weekend variabile in FVG: sabato umido con piogge sparse, domenica serena con gelate all’alba. Lunedì cielo limpido e freddo

Avatar

Pubblicato

il

Meteo tra sole e pioggia
Sole e pioggia (© Depositphotos)

Il weekend in arrivo si prospetta all’insegna della variabilità meteorologica sulla nostra regione. Dopo un sabato caratterizzato dal transito di un debole fronte umido con possibili piogge sparse sulla pianura e lungo la costa, la giornata di domenica vedrà il ritorno di un anticiclone subtropicale, responsabile di un clima più stabile, ma con forti inversioni termiche e gelate mattutine. La tendenza per lunedì conferma condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato, con temperature minime fredde, soprattutto nelle prime ore della giornata.

Sabato: debole fronte umido e qualche pioggia al mattino

Nelle prime ore di sabato 14 dicembre, la regione sarà influenzata da un debole fronte portatore di aria umida. In bassa pianura e sulla costa, non si escludono deboli precipitazioni sparse, soprattutto durante la notte e al primo mattino. Con il passare delle ore, il cielo tenderà a divenire variabile, con maggiori schiarite verso ovest, mentre sulla restante parte del territorio il meteo rimarrà più nuvoloso.

  • Temperature in pianura: minime tra 1°C e 4°C, massime tra 7°C e 9°C
  • Temperature sulla costa: minime tra 4°C e 6°C, massime tra 7°C e 9°C

Domenica, stabilità atmosferica e gelate all’alba

La giornata di domenica 15 dicembre si aprirà con cielo sereno e condizioni di freddo intenso nelle prime ore, specie nei fondivalle e in pianura, dove sono previste gelate diffuse. A partire dal pomeriggio, un leggero incremento della nuvolosità porterà a un cielo più variabile in serata, ma senza fenomeni rilevanti.

  • Temperature in pianura: minime tra -2°C e 1°C, massime tra 9°C e 11°C
  • Temperature sulla costa: minime tra 3°C e 6°C, massime tra 9°C e 11°C

Tendenza per lunedì: sereno ma freddo al mattino

La tendenza per lunedì indica un iniziale cielo variabile nelle prime ore della notte e del mattino, seguito da un deciso miglioramento con cielo prevalentemente sereno. Permarranno condizioni di aria fredda al suolo, con gelate mattutine su pianure e valli interne. Le temperature massime, tuttavia, risaliranno leggermente grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale.

Fonte Arpa FVG

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?