Pordenone
Viabilità, stop ai mezzi pesanti sul ponte di Frisanco per lavori urgenti
La Sr Pn26 in località Bus del Colvera, a Frisanco, chiude ai mezzi oltre 3,5 ton. Un piano di deviazione dell’Edr di Pordenone dirotta il traffico su strade regionali. Restrizioni anche a Navarons per veicoli oltre i 12 m
FRISANCO (PN) – A partire da martedì 7 gennaio, il tratto della Strada regionale Pn26 compreso tra i chilometri 1,445 e 4,210 in località Bus del Colvera, fuori dal centro abitato di Frisanco, sarà interdetto ai mezzi pesanti. La decisione è stata presa a seguito delle criticità strutturali emerse sul ponte che si trova lungo questa importante arteria viaria.
Secondo quanto annunciato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Cristina Amirante, in attesa dell’intervento di sistemazione del manufatto, l’Ente di decentramento regionale (Edr) di Pordenone ha elaborato un piano di deviazione temporaneo per tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, coinvolgendo sia la viabilità locale sia quella regionale.
Le motivazioni della chiusura
La limitazione al traffico si è resa necessaria per ridurre il carico sulla struttura, soggetta a possibili cedimenti che potrebbero compromettere la sicurezza degli utenti della strada. I controlli effettuati hanno infatti evidenziato punti di criticità che, se non gestiti adeguatamente, rischierebbero di aggravarsi col passaggio continuo di mezzi pesanti.
Il piano di deviazione temporaneo
Per contenere i disagi, l’Edr di Pordenone ha delineato un percorso alternativo che riguarda alcune arterie chiave del territorio:
- Sr Pn26 “della Val Colvera”
- Sr Pn2 “di Maraldi”
- Sr Pn63 “di Pala Barzana”
- Sr 464 “di Spilimbergo”
- Sr 552 “del Passo Rest”
Tali deviamenti sono stati organizzati per distribuire il traffico in modo equilibrato, consentendo ai camion e ai mezzi commerciali di raggiungere le varie località senza sovraccaricare altri ponti o strade sensibili.
Restrizioni in località Navarons
Un’ulteriore limitazione interessa l’abitato di località Navarons, nel Comune di Meduno. In questo tratto, a causa della conformazione della strada e della vicinanza degli edifici, sarà vietato il transito a veicoli – o complessi di veicoli – con lunghezza superiore ai 12 metri. Questo provvedimento mira a garantire sicurezza e fluidità del traffico, evitando situazioni di stallo nei punti più stretti.
Impatto sul territorio e possibili disagi
La chiusura della Sr Pn26 al traffico pesante potrebbe causare disagi alle aziende di trasporto, ai corrieri e agli autotrasportatori che operano nella zona. Inoltre, l’indotto turistico locale potrebbe subire temporaneamente limitazioni in termini di accessibilità. Tuttavia, le istituzioni assicurano che si tratta di misure preventive atte a salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada e a scongiurare problemi ben più gravi che potrebbero emergere in futuro.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook
You must be logged in to post a comment Login