Seguici su

Economia & Lavoro

Trasporto marittimo FVG: +25% di passeggeri nel 2024

Il trasporto pubblico marittimo in Friuli-Venezia Giulia registra un aumento del 25% nel 2024, confermando la crescente preferenza per i collegamenti via mare

Avatar

Pubblicato

il

Trasporto marittimo - Trasporto marittimo FVG
Trasporto marittimo ( © Depositphotos)

Trieste e le località marittime della provincia hanno registrato un notevole incremento nel trasporto pubblico locale via mare nel 2024. Secondo i dati diffusi dalla Società di navigazione Delfino Verde, sono stati trasportati 279.197 passeggeri, segnando un aumento del 25% rispetto all’anno precedente.

Tratte principali: Trieste-Muggia in prima linea

La tratta annuale Trieste-Muggia ha confermato la sua importanza all’interno del servizio marittimo, con oltre 155.000 passeggeri trasportati nel corso dell’anno. Questo rappresenta un incremento del 3% rispetto al 2023, dimostrando una stabilità e una legittima fiducia dei viaggiatori in questo collegamento chiave tra il capoluogo regionale e la cittadina rivierasca.

Record sulla tratta Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana

Il vero protagonista dell’anno è stata la tratta Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, che ha registrato un incremento del 27%, trasportando 85.857 passeggeri solo durante la stagione estiva. Questo risultato straordinario sottolinea l’apprezzamento crescente per i servizi offerti dalla Delfino Verde in questa rotta, favorita probabilmente dalle bellezze naturali e dalle attività turistiche della zona.

Buoni risultati per Miramar, sfide per Monfalcone

Anche il collegamento Miramar-Castello ha mostrato buoni risultati, con poco più di 30.000 passeggeri che hanno scelto questa tratta. Al contrario, la rotta Trieste-Monfalcone ha registrato una performance meno positiva, con circa 7.300 passeggeri. Questo calo potrebbe essere attribuito a diversi fattori, tra cui modifiche nel servizio o variazioni nella domanda locale.

Interruzione del servizio Trieste-Muggia-Boa nel 2024

Un elemento da notare è la mancata operatività del servizio Trieste-Muggia-Boa nel 2024, che era stato ben accolto nel 2023. Questa sospensione potrebbe aver influenzato le dinamiche di trasporto, spostando alcuni passeggeri verso altre tratte e riflettendo l’importanza di mantenere una rete di collegamenti completa e affidabile.

Prospettive future per il trasporto marittimo in FVG

I dati positivi del 2024 indicano una crescente fiducia nei servizi di trasporto pubblico marittimo gestiti dalla Delfino Verde. Con un aumento complessivo del 25% dei passeggeri, si prevede che le autorità locali continueranno a investire e migliorare le infrastrutture e le rotte disponibili, rispondendo alla domanda crescente e promuovendo un turismo sostenibile nella regione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?