Seguici su

Regione FVG

Udine, capitale del salto in alto per un giorno grazie a UdinJump

UdinJump 2025 porta a Udine i fuoriclasse del salto in alto da tutto il mondo, onorando l’eredità di Alessandro Talotti. Con Mahuchikh, Dal Zilio e la leggenda Sotomayor, il meeting celebra tradizione e futuro

Avatar

Pubblicato

il

Salto in alto
Salto in alto (© Depositphotos)

UDINE – Domani 6 febbraio, il salto in alto si prepara a conquistare la scena con UdinJump Development 2025, l’evento internazionale più atteso in Friuli-Venezia Giulia e trasmesso in diretta su RaiSport. Giunto alla sua settima edizione, il meeting rende omaggio al compianto campione friulano Alessandro Talotti, che tanto ha creduto in questa manifestazione nella sua terra.

Una tradizione che guarda al futuro

Durante la conferenza di presentazione a Udine, l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha sottolineato come l’Amministrazione regionale sostenga con orgoglio questo importante appuntamento, erede di una tradizione leggendaria nell’atletica leggera. “La storia dei campioni friulani – ha spiegato Zilli – si rinnova grazie a eventi come UdinJump, capaci di trasmettere valori sportivi alle giovani generazioni”.

L'assessore Barbara Zilli nel corso del suo intervento

L’assessore Barbara Zilli nel corso del suo intervento

Campioni da tutto il mondo

Tra i protagonisti in gara spicca Yaroslava Mahuchikh, campionessa olimpica, mondiale ed europea in carica, nonché primatista mondiale con un record di 2,10 metri. Mahuchikh ritorna a Udine dopo la vittoria del 2021, confermando il respiro internazionale di una competizione che vedrà venticinque atleti provenienti da diversi Paesi, tra cui Israele, Giappone e Cuba.

L'assessore Zilli con la campionessa olimpica Yaroslava Mahuchikh

L’assessore Zilli con la campionessa olimpica Yaroslava Mahuchikh

Italiani in pedana

Occhi puntati anche su Simone Dal Zilio, friulano che vanta un personale di 2,10, e sulla campionessa italiana Idea Pieroni, decisa a dare battaglia sulle pedane allestite nel PalaIndoor Ovidio Bernes di Paderno. Un’occasione irripetibile per il pubblico e per le future promesse dell’atletica, che potranno vedere da vicino le stelle del salto in alto.

L’icona mondiale Javier Sotomayor

A dare ulteriore lustro alla manifestazione, la presenza leggendaria di Javier Sotomayor, primatista mondiale con i record di 2,43 indoor e 2,45 outdoor, accompagnato da suo figlio Jaxier, anche lui impegnato in pedana. Il fascino di una carriera inimitabile si mescola così al talento delle nuove generazioni, in una sfida che promette spettacolo.

Un evento per i giovani

UdinJump punta sempre più all’inclusione: secondo l’assessore Zilli, è fondamentale che anche le scuole del territorio partecipino attivamente, per offrire ai ragazzi la possibilità di scoprire da vicino l’emozione del gesto atletico e magari innamorarsi di una disciplina tanto formativa quanto affascinante.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?