Seguici su

Udine

Udine, riorganizzazione in Comune: ecco le nuove deleghe

Nuove deleghe per assessori e consiglieri a Udine: efficienza amministrativa e attenzione alle esigenze della città

Avatar

Pubblicato

il

Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni
Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni

Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, ha annunciato una redistribuzione delle deleghe tra assessori e consiglieri comunali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza amministrativa e rispondere in modo più mirato alle esigenze della cittadinanza.

L’obiettivo è garantire un’Amministrazione sempre più vicina ai cittadini e favorire un approccio integrato alle politiche di sviluppo del territorio”, ha dichiarato il sindaco.

Andrea Zini: focus su sviluppo del personale

L’assessore Andrea Zini ha ricevuto la nuova delega allo Sviluppo del personale e benessere organizzativo, che si aggiunge alle sue attuali responsabilità in Pianificazione territoriale, Edilizia privata, Politiche abitative per l’Edilizia sociale e Protezione Civile.

Zini collaborerà con la nuova dirigente al personale, nominata il 1° febbraio, per la gestione e valorizzazione delle risorse umane del Comune, che conta circa 750 dipendenti.

Il capitale umano è un asset strategico per l’efficienza amministrativa. A dicembre 2024 è stato approvato il regolamento per lo smart working, con una sperimentazione annuale per alcuni dipendenti. Inoltre, è in corso una mappatura delle competenze del personale per identificare le aree di sviluppo”, ha spiegato Zini.

Arianna Facchini: verso un bilancio di sostenibilità

L’assessora Arianna Facchini ha ottenuto la delega al Bilancio di sostenibilità dell’ente, integrando le sue competenze in Demografica e Statistica, Politiche giovanili e Pari opportunità.

Facchini elaborerà un documento per monitorare l’azione amministrativa e promuovere trasparenza e partecipazione attiva dei cittadini.

Vogliamo rendere conto del lavoro dell’Amministrazione con una rendicontazione accessibile a tutti. Questa delega si integra con il Bilancio di genere, strumento chiave per analizzare l’impatto delle politiche sulle disuguaglianze di genere”, ha dichiarato Facchini.

Nuove deleghe anche per i consiglieri comunali

Tre consiglieri comunali hanno ricevuto nuove deleghe per rafforzare il legame tra Amministrazione e territorio:

  • Margherita Susanna si occuperà di Animazione nei quartieri, promuovendo attività culturali e sociali in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e ai Quartieri partecipati.
  • Giancarlo Ballotta avrà la delega al Marketing territoriale, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso eventi e iniziative che puntino su turismo, enogastronomia e promozione locale.
  • Stefania Garlatti Costa seguirà la Biodiversità urbana, lavorando con diversi assessorati per tutelare la ricchezza naturale e culturale della città.

Verso un’amministrazione più vicina ai cittadini

La redistribuzione delle deleghe consente una gestione più efficace e una maggiore attenzione a temi strategici per la città”, ha concluso il sindaco De Toni.

Questo cambiamento rappresenta un ulteriore passo verso un’Amministrazione moderna, trasparente e attenta ai bisogni della comunità, con un approccio integrato e innovativo alle sfide del futuro.

 

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?