Seguici su

Cronaca & Attualità

Spilimbergo entra nell’élite dei “Borghi più belli d’Italia”

Spilimbergo entra nell’esclusivo club dei “Borghi più belli d’Italia”, un riconoscimento che valorizza arte, storia e tradizioni locali

Avatar

Pubblicato

il

Mosaico - Spilimbergo
Mosaico ( © Pexels)

La cittadina di Spilimbergo, situata in provincia di Pordenone, ha ottenuto un importante riconoscimento: l’ingresso ufficiale nell’esclusivo club dei “Borghi più belli d’Italia”. Questo traguardo è stato raggiunto dopo un’attenta valutazione che ha confermato il rispetto dei 72 requisiti richiesti per l’ammissione.

I criteri per entrare nell’associazione

L’associazione “I Borghi più belli d’Italia” seleziona con grande cura le località che ne fanno parte. Tra i criteri fondamentali per l’ingresso figurano:

  • L’integrità del tessuto urbano, senza modifiche invasive o degradanti.
  • L’armonia architettonica tra edifici pubblici e privati.
  • La vivibilità del borgo, garantendo spazi e servizi per residenti e visitatori.
  • La qualità artistico-storica del patrimonio edilizio.
  • L’erogazione di servizi adeguati ai cittadini.

Inoltre, per far parte della prestigiosa associazione, i comuni devono versare una quota associativa annuale. Al momento, meno del 5% dei comuni italiani rientra in questa élite, con circa 400 borghi selezionati su un totale di circa 8.000.

Il sindaco: “Un punto di arrivo e un nuovo inizio”

Soddisfazione ed entusiasmo traspaiono dalle parole del sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli, che ha dichiarato:

“Siamo particolarmente orgogliosi di entrare a far parte dei Borghi più belli d’Italia, considerando questa giornata sia il punto di arrivo della nostra politica di valorizzazione dell’arte, della storia e delle eccellenze spilimberghesi, sia il punto di partenza di una nuova fase di promozione integrata assieme alla rete regionale degli altri borghi.”

L’obiettivo del comune è ora quello di creare itinerari turistici coordinati e eventi in rete con le altre località friulane, in modo da valorizzare al massimo il patrimonio storico e culturale della regione.

Il valore aggiunto di Spilimbergo: la Scuola di Mosaico

Anche il presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, ha espresso il suo apprezzamento per l’ingresso di Spilimbergo:

“L’ingresso di Spilimbergo rappresenta un arricchimento per il nostro patrimonio artistico e culturale. La Scuola di Mosaico è un’eccellenza a livello mondiale, che contribuisce a valorizzare il borgo all’interno della rete regionale del Friuli Venezia Giulia e di quella nazionale.”

Fondata nel 1922, la Scuola Mosaicisti del Friuli è considerata un’eccellenza unica nel suo genere, capace di attrarre studenti e visitatori da tutto il mondo. Il prestigio di questa istituzione contribuisce in maniera significativa al valore artistico e culturale di Spilimbergo.

Un’opportunità di crescita per il turismo locale

L’inserimento di Spilimbergo nei “Borghi più belli d’Italia” rappresenta una grande opportunità per il turismo locale. Questo riconoscimento potrà favorire:

  • Un incremento del numero di visitatori interessati alla storia e all’arte.
  • Una maggiore valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico.
  • Un rafforzamento dell’economia locale, grazie al turismo culturale.
  • Una maggiore visibilità nazionale e internazionale.

Con questa nuova appartenenza, Spilimbergo si conferma una delle mete più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, capace di offrire un’esperienza autentica tra arte, tradizione e cultura.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?